
Chiesa
Venerdì 25 Aprile 2025
Sarà un piccolo gruppo di poveri
ad accogliere la salma del Papa
ULTIMO SALUTO Migranti e detenuti saranno sul sagrato di Santa Maria Maggiore. Corteo funebre a passo d’uomo per le strade di Roma
Poveri, migranti, trans e sei detenuti, che hanno ottenuto il permesso speciale dal magistrato di sorveglianza, domani accoglieranno il feretro di Papa Francesco sul sagrato della Basilica di Santa Maria Maggiore dove ha scelto di essere seppellito. «Sarà un gruppo di quaranta persone che in questi anni hanno incontrato il Papa con le loro povertà e le loro storie dolorose - racconta don Benoni Ambarus, delegato Cei per la carità -. Tra loro anche donne vittime di tratta, trans e una donna rom. Ognuno avrà in mano una rosa bianca, il fiore che tanto piaceva al Papa». Dopo le esequie, sui gradini di Santa Maria Maggiore, poveri e sei detenuti che incontrarono il Pontefice a Rebibbia in occasione dell’apertura della Porta Santa, daranno l’ultimo saluto a Francesco prima della tumulazione del feretro. Il corteo funebre che accompagnerà la salma del Papa, dopo i funerali, dalla Basilica di San Pietro alla Basilica di Santa Maria Maggiore procederà «a passo d’uomo per consentire alla gente di salutarlo».
Lo ha detto il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni aggiungendo che ci sarà una diretta tv che si fermerà all’ingresso della Basilica mariana perché la tumulazione sarà un atto riservato.
L’Ufficio del Protocollo della Segreteria di Stato ha invece riferito che al momento sono 130 le delegazioni confermate per i funerali, di cui circa 50 Capi di Stato e 10 sovrani regnanti.
Alle esequie ci sarà anche Joe Biden, ma l’ex presidente statunitense non farà parte della delegazione ufficiale della Casa Bianca, attesa per stasera a Roma. «In qualità di ambasciatore d’Israele presso la Santa Sede, rappresento ufficialmente il mio Paese ai funerali di papa Francesco - ha invece detto l’ambasciatore Yaron Sideman -. Poiché si svolgeranno di sabato, Israele attribuisce grande importanza all’esprimere le proprie condoglianze e unirsi al mondo cattolico nel lutto per la scomparsa del Pontefice. Normalmente, ai rappresentanti ufficiali dello Stato d’Israele è vietato partecipare ad attività formali di sabato. In questo caso è stata concessa un’eccezione per via della sua importanza. Il presidente d’Israele, Isaac Herzog, ha espresso le condoglianze a nome dello Stato d’Israele». Tramite sistemi anti-drone, Eurofighter e un cacciatorpediniere, anche la Difesa contribuirà al piano sicurezza per la cerimonia funebre. Secondo quanto si apprende, oltre ai dispositivi capaci di disturbare e contrastare i droni, le forze armate - tramite il coordinamento del Covi - metteranno a disposizione un cacciatorpediniere al largo di Fiumicino e i caccia per garantire la sicurezza aerea sui cieli dell’intera regione.
Ma non solo, perché il Comando renderà disponibili anche alcuni alloggi, tra Centocelle e Cecchignola, per ospitare i ragazzi che parteciperanno al Giubileo degli Adolescenti in programma da oggi al 27 aprile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA