Valera, auto posteggiate nel mirino: non si fermano i vandalismi

PREDONI Hanno rotto i vetri di una Ypsilon e rubato una Panda che poi hanno abbandonato a Carpiano

Valera

I predoni delle automobili tornano a colpire, un’auto rubata e una vandalizzata a Valera Fratta. Non si arresta la scia di assalti alle vetture posteggiate negli stalli in strada nelle ultime settimane nei comuni in particolare che si trovano ai confini con il Pavese ed il Sudmilanese.

La scorsa settimana aveva avuto risalto il caso di Salerano: ad una Bmw erano stati rubati tutti gli pneumatici in via Cadorna proprio sotto gli occhi delle telecamere comunali: un episodio però che rappresenta solo la punta dell’iceberg di settimane in cui le vetture sono appunto finite nel mirino con ogni probabilità di un’unica banda che vandalizza, sottrae parti di carrozzeria e gomme o cerca di rubare quanto trova all’interno delle auto stesse.

Due di queste finalità sono quelle messe in atto a Valera Fratta appunto nel giro di pochi giorni: luogo prescelto per i fatti il parcheggio di via Maestri, nella periferia del paese e collegato alla 412 da una strada di campagna che i malviventi con ogni probabilità hanno utilizzato per allontanarsi a bordo di una Fiat Panda che era stata parcheggiata dal proprietario nelle ore precedenti. Imboccando il tratto tra i campi, circa 200 metri in tutto, i ladri hanno intuito che non sarebbero stati ripresi dalle telecamere: hanno imboccato poi la Valtidone abbandonando il mezzo a Carpiano dove è stato ritrovato e riconsegnato al legittimo titolare. Ha trovato invece uno dei vetri lato passeggero distrutto il proprietario di una Lancia Ypsilon sempre posteggiata nel medesimo parcheggio.

In questo caso i malviventi cercavano oggetti di valore da sottrarre, ma, non trovando nulla, e forse non riuscendo nemmeno a mettere in moto il mezzo, hanno deciso di abbandonare la Lancia con le portiere aperte e appunto il vetro infranto.

Durante l’estate che va a concludersi sono stati però diversi gli episodi simili riscontrati anche a Sant’Angelo, Castiraga Vidardo, Caselle Lurani, Lodi Vecchio e nuovamente Salerano, tutte comunità dislocate o poco distanti dalla Valtidone e dalla Sp17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA