Se ne va a 84 anni lo storico ottico Luigi Scotti

MONDO DEL COMMERCIO IN LUTTO Ha sempre esercitato a Sant’Angelo, ma era residente a Vidardo e aveva lavorato in passato alla Imac di Borgo San Giovanni

Sant’Angelo

È morto ieri mattina Luigi Scotti, storico artigiano e commerciante di Vidardo che ha sempre svolto la sua attività in Sant’Angelo, ora proseguita dai figli nell’Ottica Scotti.

Aveva 84 anni, si è spento serenamente con attorno i suoi affetti. Nell’ultimo anno aveva subito un progressivo decadimento fisico dovuto agli acciacchi dell’età, mantenendo fino alla fine grande lucidità.

Operaio tornitore giovanissimo a Milano, come si usava all’epoca, era poi andato a lavorare alla Imac di Borgo San Giovanni, che produceva proiettori cinematografici.

Appassionato di fotografia, nel 1978 aveva aperto in fondo a via Battisti il suo negozio di materiali e prodotti fotografici FotoCineZeta, trasferendolo poi nel 1980 in via Umberto I, di fianco all’ottico Gaetano Scotti, che in quell’anno aveva dismesso la parte della fotografia proseguendo con quella ottica.

Nel 1987 rilevò poi dall’omonimo, non imparentato, la parte di ottica, riunendo i negozi che si sono trasformati poi nell’Ottica Scotti, prima condotta con i figli, poi lasciata definitivamente alle loro cure al compimento dei 70 anni. Luigi Scotti fu tra i fondatori del Club Fotografico di Sant’Angelo, e insieme a quello stesso gruppo di amici e altri, tutti più giovani, fu tra i fondatori del Ferrari Club, di cui assunse la presidenza, poi mantenuta a lungo, in virtù della maggiore anzianità tra quei ragazzi allora 20enni.

Tuttavia, Luigi Scotti non era poi così grande amante delle auto, preferendo di gran lunga le moto, con l’ultima grandissima passione per Valentino Rossi, con cui condivideva un’altra fede, quella per l’Inter, di cui fu tifosissimo.

Con una sola fugace apparizione giovanile nel consiglio comunale di Vidardo, partecipò invece sempre alla vita dell’associazione di categoria, a lungo socio di Confartigianato. Una volta ritiratosi dall’attività lavorativa, a 70 anni, si dedicò con la moglie a lunghi viaggi in giro per il mondo, con il cuore a Capo Verde dove soggiornava ogni anno, e a lunghe giornate di pesca sugli Appennini tra Emilia e Liguria.

I funerali si svolgeranno domani, giovedì 31 luglio, alle 9,30, nella chiesa parrocchiale di Castiraga Vidardo, poi al cimitero locale. La salma riposa nella Casa del Commiato Galluzzi di Vidardo, in via Marconi, con visite dalle 9 alle 18

© RIPRODUZIONE RISERVATA