MONTANASO Escono per andare al cinema e al ritorno la casa è svaligiata: un dicembre nero per i furti in casa

Ladri scatenati nel fine settimana, una razzia anche a San Colombano

Vanno al cinema a vedere l’ultimo film di Woody Allen “Un colpo di fortuna”, ma il colpo lo mettono a segno i ladri, e di certo non è stato fortunato per i proprietari di casi. Ennesimo furto sabato pomeriggio a Montanaso in una villetta a schiera nella zona tra il cimitero e il campo sportivo. Ma almeno altri due furti sono stati messi a segno nella stessa giornata nel Centro Lodigiano e un tentato furto è stato portato a San Colombano, episodi di cui però non si conoscono i dettagli.

È invece chiaro quanto accaduto a Montanaso. «Siamo usciti nel primo pomeriggio e siamo poi andati al cinema allo spettacolo delle 17 – raccontano i proprietari -. Per le 20 abbiamo fatto rientro a casa per la cena, ma appena entrati abbiamo capito subito che qualcosa non andava: in salotto il divano era spostato dalla posizione abituale e gli armadietti aperti, anche se erano in ordine. In cucina abbiamo notato subito la finestra dalla quale sono entrati, con le tapparelle alzate, spaccando un vetro e forzando l’infisso, facendo cadere a terra il vaso sul davanzale». Ma tutto questo era niente rispetto a quanto trovato al piano superiore, dove tutte le camere sono state accuratamente perquisite, con tutto il contenuto di armadi e cassetti rovesciato e sparso in giro, alla ricerca evidentemente di contanti e gioielli. E proprio alcuni gioielli di famiglia, dal valore affettivo più che economico, sono stati sottratti, in particolare un anello d’oro: nessun altro valore era in casa, e tantomeno denaro contante.

Il furto è stato subito segnalato ai carabinieri, intervenuti sul posto con un po’ di ritardo perché impegnati in rilievi di un’altra effrazione. In ogni caso, non c’era nulla da fare se non registrare l’ennesimo colpo di questo dicembre nero per il Lodigiano. La conta precisa dei danni, e del bottino, ieri era ancora in corso, in attesa di formalizzare nella giornata di oggi la denuncia. Nella zona vi sono alcune telecamere di videosorveglianza che potrebbero aver ripreso il mezzo con cui i ladri sono arrivati. Tra l’altro la famiglia era stata recentemente colpita da un grave lutto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA