Miradolo, individuati dalla polizia locale i vandali del centro polifunzionale

Grazie alle segnalazioni dei cittadini e alle telecamere

Sono stati tutti individuati i cinque adolescenti che, domenica 23 novembre, sono entrati nel centro polifunzionale “I Barati” di Camporinaldo, forzando la recinzione.

Dall’accertamento del Corpo intercomunale di polizia locale “Terra tra i Fiumi”, avvenuto il lunedì successivo, era emerso che soggetti rimasti ignoti si erano introdotti nel locale cucina e nell’adiacente locale ricreativo, rompendo i vetri della struttura, danneggiando i mobili interni e scaricando gli estintori presenti nei due locali causando danni per oltre tre mila euro. Gli agenti, allertati dall’amministrazione comunale, dopo gli accertamenti di rito svolti sul posto, grazie ad alcune segnalazioni ricevute da diversi cittadini e alle immagini ricavate dall’impianto di videosorveglianza posto sul luogo, sono poi riusciti a risalire ad alcuni adolescenti, con età compresa tra i 16 e 17 anni, tutti residenti a Miradolo, che si sono introdotti abusivamente nella struttura comunale.

Convocati presso il comando con le famiglie, sono stati tutti sentiti a sommarie informazioni con le garanzie di legge. Alcuni di loro erano stati sorpresi qualche giorno dopo anche all’interno dei servizi igienici del cimitero di Camporinaldo ben oltre l’orario di chiusura. In questa occasione non sono stati registrati danni alla struttura.

«L’attività svolta sul territorio - spiega il comandante Carloenrico Gandini - ci ha portato alla individuazione in tempi certi di coloro che hanno avuto indebito accesso alla struttura comunale; tutto il resto è al vaglio del Tribunale dei minorenni di Milano, che coordina le attività investigative svolte dalla polizia locale».

A commento dell’operazione è intervenuto anche il sindaco Michela Callegari, che ha sottolineato come «quanto accaduto dimostra in modo concreto l’efficacia del nuovo assetto della polizia locale, avviato con questa amministrazione, che rappresenta una risposta puntuale e credibile in termini di sicurezza sul territorio. L’individuazione dei responsabili in tempi rapidi è il risultato di un lavoro strutturato, basato sul presidio costante e sulla collaborazione tra istituzioni e cittadini. Fondamentale si è rivelato anche il sistema di videosorveglianza comunale. Continueremo a investire su sicurezza, controllo del territorio e tutela dei beni pubblici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA