
Cronaca / Centro Lodigiano
Sabato 14 Settembre 2024
GRAFFIGNANA Una donna fa finta di cadergli addosso e gli sfila il Rolex
IERI MATTINA Brutta avventura per un 70enne che aveva posteggiato per andare in farmacia: aveva aperto la portiera per scendere dall’auto quando la donna con una scusa ha fatto finta di inciampare all’interno: era solo una scusa
Graffignana
Si vede avvicinare da una donna che comincia a parlargli con una scusa, quando diventa insistente la allontana, ma quella gli piomba in auto e nella concitazione mentre cerca di allontanarla si ritrova senza più al polso il Rolex d’oro. È accaduto a un uomo di una settantina d’anni ieri mattina attorno alle 10 in pieno centro a Graffignana. Subito è stata sporta denuncia, la ladra si è dileguata a bordo di una Polo Volkswagen blu a bordo della quale l’attendevano dei complici.
A posteriori la vicenda è stata ricostruita nel dettaglio con i carabinieri, che sono sulle tracce della banda. L’uomo era già stato avvicinato in precedenza da una donna mentre svolgeva una commissione in via Milano. Una banale domanda di informazioni posta da una sconosciuta, nulla che potesse allarmare. Invece probabilmente si trattava di una complice che ha avuto modo cosìdi adocchiare da vicino l’uomo e il suo rolex. Poco dopo infatti è avvenuto il furto in via Cavallotti.
L’uomo aveva appena parcheggiato davanti la farmacia quando, ancora in auto, è stato avvicinato da un’altra donna che ha cominciato a parlargli con una scusa, chiedendo se conoscesse una certa persona, e di fronte ai suoi rifiuti cominciando a diventare insistente. Alla fine, la donna ha fatto per andarsene ma, quando l’uomo ha aperto lo sportello per scendere dalla vettura, quella gli è piombata in auto quasi cadendogli addosso. L’uomo l’ha sostenuta e subito allontanata, sono stati pochi attimi concitati in cui i due si sono ritrovati praticamente una addosso all’altro. La donna si è quindi rialzata e a passo spedito si è diretta verso una Polo Volkswagen blu poco distante, che è subito ripartita.
È stato solo dopo aver svolto la sua commissione che l’uomo si è accorto di non avere più il rolex al polso. A quel punto ha realizzato quanto gli era accaduto, ha notato i tratti comuni delle due donne incontrate, che parlavano entrambe in un italiano imperfetto, e mettendo in fila tutti i fatti della mattinata ha ricostruito la vicenda. Che da lì a poco ha raccontato per filo e per segno ai carabinieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA