Dopo anni di attesa, lunedì Sant’Angelo Lodigiano dedica una via a Bettino Craxi: qui iniziò la sua storia politica

La cerimonia In città anche la figlia, Stefania, presidente della Commissione Affari esteri e difesa del Senato

Sant’Angelo Lodigiano

Il cartello c’è già, anche se è ancora coperto e quindi oscurato alla vista. Sotto c’è l’indicazione “via Bettino Craxi”. A distanza di 6 anni dalla prima richiesta andata a vuoto, lunedì 24 marzo si terrà finalmente a Sant’Angelo Lodigiano la cerimonia d’inaugurazione della via dedicata all’ex segretario del Psi, primo socialista a diventare Presidente del Consiglio dei Ministri.

Gli inviti alle autorità sono già arrivati. La cerimonia di svelamento della targa è prevista per lunedì prossimo 24 marzo alle 11 alla rotatoria di viale Zara, all’intersezione con la via che entra nell’area commerciale e scende poi fino all’incrocio con via Garibaldi, la nuova via Craxi appunto. Sarà una cerimonia in grande stile, con richiesta di usare i propri emblemi alle autorità, per ricordare una figura storica centrale, qualsiasi giudizio se ne dia, per la storia d’Italia della seconda metà del secolo scorso. È attesa tra i partecipanti la figlia Stefania Craxi, che ha già dato la sua conferma.

A volere fortemente la dedica di una via a Bettino Craxi è stato il gruppo di ex socialisti di Sant’Angelo e in particolare Erminio Avogadri.

Bettino Craxi aveva un forte legame con la città, che era luogo d’origine della mamma. La sua carriera politica da giovane promessa del Psi iniziò proprio con l’elezione in consiglio comunale a Sant’Angelo

E anche se le sue vicende poi lo porteranno fino a Palazzo Chigi, Bettino Craxi tenne un posto speciale nel suo cuore per Sant’Angelo, dove vi fece ritorno nel 1984 da presidente del Consiglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA