Cronaca / Centro Lodigiano
Mercoledì 19 Giugno 2024
CORNEGLIANO Lodi Splash, le firme ci sono: Riapertura prevista il 29 giugno
Il parco acquatico è rimasto chiuso per anni, ora si lavora per farlo rinascere entro l’estate
Dopo anni di oblio l’ex Lodi Splash tornerà attivo. A partire dal 29 giugno i cancelli dell’impianto acquatico di piazzale Donatori di Sangue saranno di nuovo aperti al pubblico in virtù dell’accordo raggiunto tra la Midos Holding Srl e l’amministrazione Moneta prima e Stefano Iachetti poi. A coordinare le attività all’interno dell’impianto sarà Alessandro Mini, proprietario della palestra Body Factory a Castelleone ma già avvezzo al mondo degli impianti acquatici avendo gestito in passato la piscina dello Sporting Isolabella di Lodi.
È proprio Mini a spiegare le difficoltà di una corsa contro il tempo per provare ad aprire un impianto chiuso da anni e salvare la stagione estiva 2024. «Stiamo facendo il possibile con sforzi costanti per rinnovare tutto il comparto scivoli, piscine, solarium e bar interno - dice Mini -. L’obiettivo è quello di consolidarci quest’anno e arrivare al 100 per cento dalla prossima estate, ma già dal 29 giugno gli impianti saranno nuovi e tirati a lucido, rinnovati a regola d’arte, pronti ad accogliere eventuali integrazioni che saranno apportate con più calma dalla stagione successiva». Il contratto siglato tra la Midos e l’amministrazione locale prevede infatti un canone d’affitto esteso su 3 anni più 1 per 10mila euro ogni 12 mensilità.
«Le firme ufficiali sono state messe nero su bianco qualche giorno fa e solo da poco abbiamo potuto iniziare con i lavori - prosegue Alessandro Mini -. Ci stiamo impegnando 24 ore su 24 per arrivare pronti al taglio del nastro del 29, ce la faremo. Già abbiamo predisposto i tariffari con promozioni, piano famiglie e il piano orario, saremo aperti sette giorni su sette dalla mattina alle 9.30 alla sera alle 19.30. La ditta sta cambiando fondo alla piscina, rifacendo gli scivoli, rinnovando la parte solarium e pure il bar. Contiamo di andare avanti fino a metà settembre, ma ovviamente dipende dal tempo che farà».
Come reso noto in passato dal già sindaco Claudio Moneta, l’obiettivo finale di questa operazione di affidamento dell’ex Lodi Splash alla Midos era poi quello, scaduti i tempi del canone d’affitto, di provare a vendere alla stessa Holding l’impianto acquatico. Ora che in municipio c’è Iachetti il discorso sarà da approfondire. Ma già Alessandro Mini dice di essersi trovato molto bene nei rapporti di collaborazione con il neoeletto sindaco di Cornegliano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA