
Cronaca / Centro Lodigiano
Domenica 16 Marzo 2025
Chiude tre mesi la ciclabile fra Lodi e Ossago, riaprirà con nuovi lampioni
Lavori da martedì a lato della sp107
Una pista ciclopedonale più sicura e soprattutto accessibile 24 ore su 24 grazie alla nuova illuminazione. Tuttavia, la ciclabile che passa anche da San Martino in Strada in fregio alla sp107 rimarrà chiusa sino a giugno a seguito dei lavori disposti dalla Provincia di Lodi
per il posizionamento e l’installazione dei pali dell’illuminazione pubblica. Un progetto che già nel settembre del 2023 era stato annunciato dal presidente Fabrizio Santantonio durante l’inaugurazione del tunnel sotto la sp186 proprio in territorio sanmartinese e che da martedì passerà alle fase realizzativa: il percorso dedicato a pedoni e biciclette parte da Lodi, all’altezza di viale Piermarini e passa poi nel territorio di San Martino in Strada correndo di fronte all’istituto superiore Merli e poi davanti al comparto produttivo a ridosso di via Agnelli per poi riprendere dall’altro capo del paese in direzione Ossago dove termina ad imbocco del centro abitato. L’installazione dei corpi illuminanti, a cura della Tg Impianti di Casoria, permetterà quindi a tutti gli utenti di percorrere la ciclabile non solo nelle ore di luce ma anche al calar del sole in tutta sicurezza.
Un progetto che non vede però solo la ciclabile lungo la sp107 coinvolta, ma anche il tratto Codogno-Castelgerundo che verrà illuminato a giorno dopo la conclusione della Lodi-Ossago per un’iniziativa da 1 milione 134mila euro di impegno totale, finanziata con fondi regionali, e che rientra nel pacchetto di interventi approntato a favore dei percorsi ciclabili del territorio provinciale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA