CASALETTO Tranciano un cavo mentre asfaltano la provinciale 17, Mairano resta senza elettricità

Il taglio accidentale causato dagli operatori ha provocato anche un incendio della vegetazione e la chiusura del traffico

Cavo dell’alta tensione tranciato durante le operazioni di rifacimento degli asfalti lungo la provinciale 17, a Casaletto lungo pomeriggio di blackout e fiamme tra la vegetazione. Sono intervenuti vigili del fuoco, volontari di protezione civile, carabinieri e tecnici specializzati per rimediare a quanto accaduto poco dopo l’ora di pranzo lungo il tratto di provinciale che porta al centro abitato della frazione Mairano. Il guasto è avvenuto a causa del taglio accidentale di un cavo da parte degli operatori impegnati nel rifacimento del manto stradale per conto della Provincia di Lodi: immediato è stato quindi l’allarme, con i vigili del fuoco di Lodi e Sant’Angelo accorsi sul posto visto che il cavo pericolante aveva portato anche all’accensione di un piccolo rogo alimentato dalla vegetazione sottostante.

«Sono subito stata allertata e con i volontari del gruppo di protezione civile ho raggiunto il luogo dove è avvenuto l’incidente – spiega la sindaca Nathalie Sitzia -. Purtroppo quanto avvenuto ha causato un’importante interruzione della distribuzione dell’energia elettrica». Ore senza corrente, sino alla ripresa della funzionalità dei dispositivi e mezzi elettronici avvenuta al calar del sole, quando i tecnici specializzati hanno sistemato il guasto mettendo in sicurezza quindi l’area: disagi per residenti e attività ma anche per il traffico, con la provinciale 17 chiusa al traffico durante il ripristino dei cavi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA