CASALETTO La truffa corre sul filo: «La tua linea e Internet verranno interrotti»

Ai cittadini arrivano messaggi che li invitano ad aderire a operatori dai servizi molto costosi

«La linea telefonica e Internet saranno assenti per tre mesi». Ma è il nuovo modo di attirare le vittime in una truffa. Arriva da Casaletto la segnalazione di un’ulteriore modalità messa in atto dai soliti ignoti per raggirare cittadini ignari del raggiro: a rendere noto il nuovo modus operandi messo in atto è stata la sindaca Nathalie Sitzia, raccontando quanto accaduto ad alcuni cittadini che, fortunatamente, sembrano non essere caduti nel tranello. Come la maggior parte delle truffe il tutto avviene per via telefonica, con lo smartphone o il fisso che squilla e, alla risposta, parte un messaggio preregistrato, rendendo così ancora più difficile l’individuazione della voce, in cui si avvisa la vittima che per 90 giorni la linea telefonica e internet non saranno disponibili a seguito di alcuni lavori che dovranno essere effettuati. La soluzione per la vittima? Ovviamente quella di cambiare operatore, con un’offerta esclusiva, e costosa, che viene proposta dalla stessa voce registrata. Un tentativo di truffa bello e buono, con l’intento di sottrarre soldi a cittadini che temono di rimanere isolati sino all’estate e che quindi sono pronti ad accettare di buon grado la proposta che viene fatta loro. «Un raggiro - ha ricordato però Sitzia ai suoi cittadini rassicurandoli e invitandoli a diffidare da richieste simili -. I lavori per la rete sono già stati effettuati e quelli necessari per il collegamento finale non pregiudicano il servizio in essere». Nonostante un periodo di relativa tranquillità, rimane viva sul territorio l’attenzione per possibili truffe e raggiri: l’invito delle forze dell’ordine è sempre quello di diffidare di persone che si presentano alla porta di casa chiedendo di entrare o di telefonate di avvocati, poliziotti, carabinieri o medici che chiedono soldi o preziosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA