
Cronaca / Centro Lodigiano
Lunedì 11 Agosto 2025
Cade in mountain bike in mezzo al bosco, un 27enne in ospedale
IN COLLINA Tra via dei Chiavaroli di San Colombano e la Madonna del Latte di Miradolo
San Colombano
La mattinata di sport e relax sulla due ruote tra i saliscendi della collina banina finisce all’ospedale. Un 27enne di Miradolo si schianta in mountain bike in mezzo a un bosco nell’area collinare tra Miradolo, e San Colombano, e finisce la mattinata al pronto soccorso dell’ospedale San Matteo di Pavia.
La zona dove il giovane è caduto è davvero impervia, nell’ampio bosco, ricco di zone umide in parte riconosciute e tutelate, tra via dei Chiavaroli di San Colombano e la Madonna del Latte di Miradolo, in territorio comunale di Miradolo. Dentro al bosco, tra percorsi improvvisati e sentieri più o meno fissi, girare in mountain bike è particolarmente piacevole e divertente. Non sono però strade per tutti. Per addentrarsi è necessario conoscere almeno un poco l’area, quando meno per orientarsi nelle uscite dalla boscaglia, che in alcuni punti diventa molto fitta. Il 27enne di Miradolo evidentemente riteneva di potersi destreggiare, ma non aveva fatto i conti con una discesa particolarmente infida: un salto, un sasso, un ramo o altro, lo hanno fatto sobbalzare e perdere il controllo della due ruote. L’uomo è stato disarcionato e scaraventato a terra nello sbalzo. A quanto appreso sarebbe stato lui stesso a lanciare l’allarme.
Sul posto, per recuperarlo, è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco del Distaccamento volontario di Sant’Angelo. I pompieri, arrivati con una camionetta e con la campagnola fino in prossimità del bosco, sono scesi poi fino a raggiungere il 27enne, che accusava forti dolori a una spalla. Recuperata la bici, l’uomo è stato accompagnato quindi alla strada sterrata praticabile, dove lo attendeva l’ambulanza del 118 che lo ha trasportato al pronto soccorso dell’ospedale San Matteo di Pavia per gli accertamenti del caso.
Andrea Bagatta
© RIPRODUZIONE RISERVATA