Cronaca / Centro Lodigiano
Lunedì 25 Novembre 2024
Banda di ladri su un suv passa al setaccio le case di San Martino, Lodi Vecchio e Salerano
COLPI IN SERIE Difficilmente arginabili le razzie da parte delle forze dell’ordine
A bordo di un suv passano al setaccio i comuni limitrofi a Lodi con l’obiettivo di razziare nelle abitazioni. Non risultano però colpi messi a segno nel pomeriggio di sabato da parte dei ladri entrati in azione tra San Martino in Strada, Lodi Vecchio e Salerano: blitz come questi nel periodo tardo autunnale ed invernale durante le ore pomeridiane rappresentano ormai una triste realtà difficilmente arginabile dalle forze dell’ordine, che quando non andati a segno, portano oltre che grande spavento ed insicurezza nella popolazione, anche a danni da sanare per i proprietari delle abitazioni.
A Salerano, dove un colpo era già stato tentato una settimana fa, i malviventi, due più un complice già in auto pronto a ripartire a gran velocità in caso di pericolo, hanno tentato di violare un’abitazione di via Papa Giovanni XXIII intorno alle 20: in quel momento i proprietari non erano presenti. I ladri hanno tentato di forzare una porta venendo però messi in fuga dall’attivazione del sistema d’allarme che ha richiamato l’attenzione anche degli altri residenti.
A San Martino in Strada invece i malviventi, con ogni probabilità gli stessi di Salerano, avevano già scavalcato la recinzione del giardino privato di un’abitazione quando sono stati scoperti e messi in fuga: vestiti con abiti scuri e con cappellino o cappuccio, soliti ignoti erano pronti ad entrare in azione in via Agnelli, nell’area residenziale oltre la sp 186, quando appunto sono stati notati e fatti fuggire.
Lo stesso a Lodi Vecchio, dove da giorni si segnalano presenze sospette, con il colpo tentato in pieno centro. Sulle tracce dei malviventi i carabinieri che nelle ultime settimane hanno dovuto fare i conti con più di una dozzina di furti tentati e subiti in abitazioni private.
© RIPRODUZIONE RISERVATA