
Cronaca / Basso Lodigiano
Domenica 11 Maggio 2025
Il “bomber” del Piacenza di Cagni Totò De Vitis e l’ex Napoli e Liverpool Andrea Dossena tra i protagonisti del “Festival della comunicazione” di Codogno - Le immagini
Sport Primo appuntamento dedicato a calcio e vita, sul palco anche il sindaco
Codogno
È iniziato venerdì sera all’insegna del calcio il Festival della comunicazione, quest’anno a tema “Sport & vita” organizzato da assessorato alla cultura, assessorato allo sport e Mariangela Fiorani con R.C. Codogno 1908, UCC Assigeco Piacenza e Rugby Club Codogno e con il patrocinio del Coni e in partnership con Il Cittadino.

«Il festival torna per riflettere sulle tematiche giovanili - ha detto l’assessore all’istruzione e cultura Silvia Salamina nella serata iniziale, che si è tenuta alla Loggia della Mercanzia -. Siamo lieti di avere con noi l’Rc Codogno». A moderare il direttore de Il Cittadino Lorenzo Rinaldi: «Vogliamo ragionare sullo sport come strumento facilitante per la formazione dei ragazzi - ha detto -. Tutte le esperienze sono accomunate dagli stessi valori, a cui ancorarci in questo periodo turbolento dal punto di vista sociale». Dallo psicologo dello sport Filippo Bettini una riflessione sulla possibilità che dà lo sport di conoscere e sviluppare la propria parte emotiva mentre il responsabile di CodoLab Francesco Bianchi ha portato l’esperienza con i ragazzi. «Puntiamo tanto sul fattore umano dei nostri istruttori. Il bambino per noi è al centro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA