CODOGNO Piccoli vandali rovinano il parco, nel mirino aiuole e fontana

I genitori non fanno nulla per fermare i bambini, tutti di età dai 5 ai 7 anni: presto saranno sanzionati

Baby vandali in azione al parco di piazza Cairoli a Codogno. Nei giorni scorsi alcuni bambini che frequentano l’area hanno rovinato aiuole e fontanella. I fiori sono stati presi a calci e strappati. La fontanella, spintone dopo spintone, è finita ripiegata per terra. Attraverso il sistema di videosorveglianza che è al vaglio della polizia locale, il Comune ha ricostruito i fatti però ed ora si prepara a sanzionare i genitori dei minori (bambini dai 5 ai 7 anni) che erano presenti nel parco ma che non hanno fatto nulla per fermare i piccoli. Il parco pubblico è stato usato di fatto come fosse il cortile di casa ma coi loro comportamenti i bambini hanno causato piccoli danni nel parco di piazza Cairoli che non è un parco giochi.

«Siamo decisi a trasmettere un messaggio chiaro - commenta il sindaco di Codogno Francesco Passerini -: il parco è un bene pubblico e va rispettato, non accettiamo dunque comportamenti che sfociano in danneggiamenti e in atti vandalici e se i responsabili sono minori sono i genitori a doversi prendere le loro responsabilità».

In altri casi, in passato, erano stati ritrovati sassi gettati nella fontana centrale, rifiuti sul prato, segni lasciati da persone dallo scarso rispetto verso il verde pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA