CODOGNO La 26enne Giulia Piroli è l’avvocato donna più giovane a Lodi

Mercoledì ha giurato in tribunale, è anche consigliere comunale

È di Codogno l’avvocatessa più giovane del Foro di Lodi: si tratta di Giulia Piroli, 26 anni, che nella sua città, Codogno, è nota anche per il suo impegno come consigliere comunale, presidente della Commissione pari opportunità e per essere socia del Rotary Club. Mercoledì pomeriggio, presso il tribunale di Lodi, Piroli ha prestato giuramento, impegno solenne, alla professione forense.

«Ho avuto la straordinaria fortuna di nascere in una famiglia che mi ha sempre amato e supportato e nel mio percorso di crescita un ruolo importante è stato apportato dagli insegnamenti del caro amico di famiglia cardinale Ersilio Tonini - ha premesso Piroli -; mi sono diplomata nel 2016 al Liceo classico Vida di Cremona e nel 2016 mi sono iscritta alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Piacenza, con il sogno di diventare avvocato, un sogno che nasce da lontano». Dalla tesi di maturità classica dedicata alla valutazione dei processi nazi fascisti alla luce dell’interpretazione e origine del male di Hannah Arendt. Il suo professore di filosofia e storia, Samuele Lanzi, le domandò, “perché vuoi diventare avvocato?”. Piroli rispose con le parole del Santo Padre Paolo VI, nel suo “Discorso ai partecipanti all’VIII° Congresso Internazionale dei Giovani Avvocati” del 1970: “la vostra attività, in quanto si esplica in un rapporto di diretta collaborazione con l’amministrazione della giustizia, ha una importanza fondamentale nella vita della collettività, perché appunto coopera al fine altissimo di salvaguardare i diritti dei cittadini, e di garantire l’ordinato sviluppo della società nella libertà e nella giustizia per tutti”.

Piroli conclude: «Mi ha sempre affascinato la missione dell’avvocato: perseguire la propria missione sociale nell’ambito della collettività, missione che è e rimane quella della ricerca della giustizia e soprattutto dell’equità».n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA