CASALE Conto alla rovescia: manca un anno al completamento della tangenziale

Presto un sopralluogo del sindaco Delmiglio con Santantonio

Scatta il conto alla rovescia per la consegna della variante alla via Emilia. La meta è luglio 2025. Manca appena un anno alla conclusione di una delle infrastrutture più importanti non solo per Casalpusterlengo ma per tutto il territorio, tant’è che il sindaco Elia Delmiglio ha in programma un sopralluogo in cantiere con il presidente della Provincia Fabrizio Santantonio. Vertice che avrebbe dovuto tenersi addirittura qualche settimana fa, prima delle elezioni amministrative. Ma rinviato per ragioni di “opportunità” proprio in vista della chiamata dei cittadini al voto. Non di una “passerella” infatti si tratta, ma di una visita del cantiere per vedere da vicino l’avanzare dei lavori, che comunque, riferisce il sindaco Delmiglio, «procedono a ritmo spedito».

I cantieri stanno rispettando il cronoprogramma, anche se non è escluso da fonti comunali che possa esserci qualche mese di tolleranza rispetto alla consegna rigorosa a luglio 2025.

“Ritardo”, se così lo si vuole chiamare, in qualche modo fisiologico data la portata dell’opera, ma da imputare anche alle bizzarrie del meteo che negli ultimi mesi non hanno certamente facilitato i lavori. Il rendez-vous tra Delmiglio e il presidente di Palazzo San Cristoforo dovrebbe riuscire a farsi prima della pausa estiva, anche perché sono previste alcune chiusure al traffico, tra cui la provinciale 141 tra Brembio e Zorlesco, proprio per consentire alcuni interventi. Intanto si cominciano a vedere ponti, viadotti e svincoli di accesso già asfaltati sulla provinciale 234, ex Mantovana, in direzione di Ospedaletto Lodigiano, a riprova che l’inaugurazione dell’infrastruttura si fa sempre più vicina.

Contemporaneamente andrà ripensato il tratto urbano della via Emilia, che liberato dal traffico, potrà diventare un “ponte” con il centro, dove oggi rappresenta una cesura con una fetta della città. Il sindaco Delmiglio ha più volte affrontato il tema in campagna elettorale, che però è la “poesia”. Governare è la “prosa”. E nei prossimi mesi la nuova giunta dovrà mettere sul tavolo una progettazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA