Cronaca / Basso Lodigiano
Venerdì 12 Settembre 2025
Brembio, muore a 61 anni Angela Pedrini, maestra di tante generazioni
IL LUTTO Ha passato l’estate a combattere un male che non le ha dato scampo. I funerali oggi alle 15 a Brembio, il suo ultimo incarico nella scuola dell’infanzia di piazza Repubblica
Ha dedicato una vita intera ai bambini. La sua gioia. E ora sono in tanti a piangere la maestra Angela Pedrini, venuta a mancare ieri, nella notte, a seguito della malattia che aveva fatto capolino appena pochi mesi fa e che se l’è portata via in fretta, troppo in fretta per poter accogliere un dolore così grande. La piangono quei bambini oggi diventati adulti, che l’hanno avuta come maestra a San Rocco al Porto e a Brembio, dove Angela Pedrini aveva lavorato alle scuole dell’infanzia. E quanti, piccoli, lo sono ancora. E che aveva tenuto tra le sue braccia fino a giugno scorso, quando era ancora in attività prima del sopraggiungere della malattia. Sposata con Maurizio Invernizzi, imprenditore suinicolo, Angela era mamma di Matteo e Marina.
Sì, mamma. E con amore materno si è presa cura dei bambini che negli anni l’hanno avuta come maestra all’asilo. Attualmente la 61enne prestava servizio alla scuola dell’infanzia don Ginelli di Casalpusterlengo in piazza della Repubblica vicino alla caserma dei pompieri. La sua seconda casa. E un velo di tristezza è sceso ieri nei cuori delle colleghe, dei genitori e dei bambini che l’avevano salutata a giugno con la promessa di ritrovarsi a settembre. Un vuoto enorme, espresso dai tanti messaggi di cordoglio sui social. Scrive una mamma: “Maestra Angela, hai lasciato un segno nel cuore di chi ha avuto la fortuna di averti conosciuta. Sofia adorava stare seduta in braccio a te quando la portavo alla mattina...”. Le fa eco un’altra madre: “Angela sei stata una maestra fantastica per mia figlia. Non ti dimenticherò mai”. Commosso anche il ricordo personale della sindaca di Brembio, Oriana Ghidotti: «Sono davvero dispiaciuta – le sue parole -. A Brembio ha lavorato nella scuola dell’infanzia crescendo i bambini della mia generazione di età, negli anni Ottanta, che ora portano i figli nella stessa scuola». I funerali si terranno oggi alle 15 nella chiesa parrocchiale di Brembio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA