L’ufficio postale riapre dopo un anno:
«Un servizio essenziale per i cittadini» VIDEO

MULAZZANO Il sindaco Gola tira un sospiro di sollievo, ma i residenti lamentano tempi lunghi

Mulazzano

Gli uffici postali rappresentano un punto di riferimento insostituibile per molte persone, in quanto offrono numerosi servizi essenziali. Questo vale specialmente per le persone anziane e con mobilità ridotta, poiché i servizi di Poste Italiane semplificano la gestione della vita quotidiana e riducono la necessità di spostamenti grazie alla presenza capillare sul territorio, spesso anche in piccoli centri abitati.

Aperto l'ufficio postale a Mulazzano. Video di Alexandru Ploiesteanu

E sono proprio queste fasce vulnerabili ad aver sofferto maggiormente a causa della lunga chiusura dell’ufficio postale di Mulazzano. Il 30 ottobre 2023, la banda dell’esplosivo aveva infatti fatto saltare il postamat in via Pandina 27, causando importanti danni strutturali all’intero edificio. Nella mattinata di martedì 15 ottobre, quasi un anno dopo il danno, l’ufficio postale è stato finalmente riaperto dopo una riqualificazione che ha interessato l’intero edificio nell’ambito del progetto “Polis-Casa dei Servizi Digitali”.

Il primo cittadino Michael Gola, presente con parte della giunta, si è detto molto soddisfatto di questo traguardo: «È fondamentale che il servizio Poste venga garantito ai cittadini di Mulazzano e delle frazioni. Non era giusto che gli anziani e le persone con mobilità ridotta dovessero spostarsi fino a Casalmaiocco per accedere a servizi base come il ritiro della pensione e il pagamento delle bollette». Gola ha anche sottolineato come l’e-commerce abbia sofferto a causa di questa chiusura, in quanto era diventato più difficile, ad esempio, ritirare e consegnare i pacchi Amazon o Vinted.

I cittadini, specie i più anziani, hanno accolto positivamente la riapertura, poiché alcuni di loro hanno dovuto fare avanti e indietro tra Mulazzano e Casalmaiocco oltre dieci volte nell’ultimo mese per svolgere le commissioni più basilari. Non sono però mancate le critiche: alcuni infatti si sono lamentati per le lunghe tempistiche del rifacimento, sottolineando come una chiusura così prolungata sia stata sconveniente soprattutto per chi non ha più la patente da tempo. Il sindaco, tuttavia, ha risposto spiegando che l’amministrazione comunale sarebbe responsabile solo fino a un certo punto. L’amministrazione avrebbe infatti mandato numerosi solleciti, ma il grosso del lavoro spettava proprio alle Poste. L’intervento di Poste Italiane ha visto il rinnovo della pavimentazione, lavori di ritinteggiatura, l’aggiunta di nuovi arredi, e l’installazione di illuminazione a basso impatto energetico. Il tutto è stato completato da una nuova sala consulenza con una postazione ergonomica e ribassata per andare incontro alle esigenze dei clienti. L’ufficio sarà a disposizione dei cittadini con il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45, mentre il sabato fino alle 12.45.

Sul «Cittadino» in edicola il 16 ottobre 2024 l’approfondimento di Sara Formentin

© RIPRODUZIONE RISERVATA