IL PODCAST/Pierdante Piccioni, il “papà” di Doc-Nelle tue mani, si svela ai ragazzi di Ticket

I giovani dell’oratorio di San Fereolo a Lodi ospitano il medico, dalla cui storia è nata la fortunatissima serie tv Rai

Pierdante Piccioni, medico, è volto conosciuto ai lodigiani. Originario di Cremona, lavora da anni per l’azienda ospedaliera di Lodi e si porta dietro una storia davvero curiosa: il 31 maggio 2013, a causa di un incidente sulla tangenziale di Pavia, entra in coma. Al suo risveglio poche ore dopo, a causa di una lesione alla corteccia cerebrale, ha come ultimo ricordo il momento in cui, nel giorno dell’ottavo compleanno del figlio Tommaso, sta uscendo dalla scuola dove lo ha appena accompagnato. La data è quella del 25 ottobre 2001 e Piccioni non ha memoria dei suoi ultimi 12 anni di vita, che riesce a ricostruire solo attraverso foto e racconti della moglie e degli amici. Segue lo stesso percorso per quanto riguarda l’attività professionale; ricomincia a studiare e ricostruisce i rapporti con i colleghi.

La sua storia ha ispirato il medical drama Doc - Nelle tue mani, una serie di 16 episodi in onda dal 26 marzo 2020 su Raiuno. La fiction, tratta dal libro “Meno dodici” scritto da Piccioni insieme a Pierangelo Sapegno, è diretta da Jan Maria Michelini e Ciro Visco, e ha come protagonista Luca Argentero. Piccioni ha partecipato come ospite nella seconda puntata nel ruolo di un paziente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA