Il PODCAST - Il campione del mondo di apnea Maric ospite della nuova puntata di Ticket

Nuovo ospite a Ticket: è il medico, coach e campione del mondo di apnea, Mike Maric. È alla piscina Faustina, nota a tutti, dove inizia a nuotare a 5 anni e prosegue durante l’adolescenza. A scuola, però, incontra difficoltà e non ottiene grandi risultati, quindi si trova davanti a una scelta: “o sport o studio”. Per un periodo, sceglie di abbandonare il nuoto. «Durante gli anni dell’Università (facoltà di Medicina), rientra in acqua e ci racconta del suo avvicinamento al mondo dell’apnea, grazie a Pellizzari, negli anni ’90, fino a cimentarsi nell’agonismo», dicono Erik Fechino e Giacomo Grazzani.

Nel 2005, la perdita di un caro amico in mare rappresenta una tragica svolta. Dopo un periodo difficile, in cui si allontana dall’acqua, torna nel 2006 ad allenarsi, un po’ per fare pace con se stesso, un po’ per riconciliarsi con l’acqua. E, inaspettatamente, vince il campionato nazionale di apnea.

«Per lui, il mare e l’acqua sono purezza: desidera integrarsi con l’elemento centrale della sua vita, sentirsi “acqua nell’acqua”. Inizia quindi a dedicarsi alla scoperta del mondo dei delfini selvatici. Il suo racconto ci affascina - dicono i ragazzi di Ticket -: nuota nell’oceano con i delfini, vive in prima persona la natura e afferma che, per entrare in contatto con questi, nuota come un delfino e pensa come un delfino».

Seppur sia campione nel trattenere il respiro, l’azione del respirare rimane sempre fondamentale: “l’aria è il nostro primo radicamento”. Per questo, ora insegna a respirare, considerandolo il punto di partenza nella gestione dello stress e dei momenti di difficoltà nel turbinio delle nostre giornate.

«In questo episodio abbiamo viaggiato con Mike dai sentimenti di rabbia e di paura di essere giudicato, alla determinazione di volercela fare, a quella voglia di prendere in mano la propria vita e non cercare di cambiare le circostanze ma con grinta provare a cambiare in prima persona».

© RIPRODUZIONE RISERVATA