VIDARDO Ingegneri lodigiani chiamano a raccolta oltre mille ricercatori

A Trieste la conferenza internazionale di matematica applicata: Gianluigi Rozza, professore di analisi numerica presso la Sissa è uno dei presidenti del comitato organizzatore di Siam Uq24. In apertura dei lavori oggi, l’evento satellite su diversità, inclusione e bilanciamento di genere con la santangiolina Annalisa Quaini, professoressa di matematica all’università di Houston, in Texas

Ingegneri lodigiani, professori universitari di matematica Gianluigi Rozza di Vidardo e Annalisa Quaini di Sant’Angelo protagonisti della conferenza internazionale di matematica applicata, che si svolgerà da oggi a Trieste.

Il professor Rozza, ordinario di analisi numerica presso la Sissa (Scuola internazionale superiore di studi avanzati), è uno dei presidenti del comitato organizzatore della Siam Uq24 che avrà luogo dal 27 febbraio al’1 marzo e che vede l’adesione di 1030 ricercatori.

Oggi si svolgerà l’evento satellite “The power of diversity in uncertainty quantification”, un workshop di introduzione alla quantificazione dell’incertezza, ma anche un evento di sensibilizzazione della comunità scientifica sui temi di inclusione, bilanciamento di genere e diversità. Parteciperà la santangiolina Annalisa Quaini, professoressa di matematica a Houston, in Texas.

«Grazie a Siam Uq24 - ha detto Rozza - il Triveneto avrà l’occasione di far conoscere a livello internazionale il proprio sistema produttivo».

Per l’Italia si tratta della prima volta, la terza in Europa dopo Losanna, Amsterdam e Monaco (poi cancellata) e del più alto numero di partecipanti. Le altre edizioni si sono tenute negli Stati Uniti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA