
Via ai lavori per i big dello shopping
È partito il cantiere fra corso Roma e via Gaffurio
Saranno consegnati entro la prima metà del 2012 i locali al piano terra dell’immobile tra corso Roma e via Gaffurio, nel centro storico di Lodi. Al loro interno troveranno spazio due negozi. La conferma è arrivata negli scorsi giorni dall’ingegner Fabio Ferrari, che sta curando la riqualificazione a fini commerciali-residenziali dello stabile passato dalla famiglia Locatelli alla società Efferari. La consegna dei negozi sarà soltanto il primo passo della riqualificazione, che nel suo complesso dovrebbe concludersi nel primo semestre 2013 con la fine dei lavori dei nuovi appartamenti.
In attesa che l’intervento entri nel vivo, il cantiere è stato avviato negli scorsi giorni. La facciata dell’immobile (tanto su corso Roma quanto su via Gaffurio) è stata ricoperta da un “ponteggio di forza” finalizzato a sostenere la struttura in modo da poter intervenire nei piani interrati. È prevista infatti la realizzazione di “posti auto automatizzati”: i veicoli, in pratica, saranno portati dal livello della strada al piano sottostante tramite delle pedane mobili.
Una volta avviato l’intervento nel sottosuolo, si procederà spediti a sistemare il piano terra, che sarà destinato a ospitare negozi. La superficie commerciale sarà di circa 400 metri quadrati. La previsione è quella di ricavare spazi per due negozi che saranno consegnati al rustico, in modo che poi i nuovi proprietari potranno allestire personalmente i locali destinati alla vendita. La consegna degli spazi al rustico è in programma entro la prima metà del prossimo anno. I nuovi negozi sono già stati venduti: è certo che non arriveranno servizi di ristorazione e bar, i candidati più gettonati a entrare sono i marchi Mango (abbigliamento) e Sephora (cosmetici).
Il comparto residenziale occuperà i piani superiori. Saranno ricavati otto appartamenti di standard elevato. La superficie complessiva che occuperanno è di circa mille metri quadrati. In questo caso i tempi per la consegna sono più lungi: la previsione infatti è quella di concludere i lavori entro 16-18 mesi. Significa che nella migliore delle ipotesi si arriverà al periodo maggio-luglio 2013.
L’intervento, come detto, è stato avviato proprio in questi giorni dopo che negli scorsi mesi un bar, un negozio di abbigliamento e uno di macchine da cucire avevano lasciato liberi i locali al pian terreno. Il cantiere non dovrebbe avere un particolare impatto su corso Roma. Diversa la situazione su via Gaffurio - che rimane interclusa al traffico - dove il cantiere occuperà uno spazio maggiore, lasciando liberi circa due metri di strada per pedoni e ciclisti.
Lorenzo Rinaldi
I nuovi negozi sono già stati venduti: i candidati più gettonati a entrare sono i marchi Mango (abbigliamento) e Sephora (cosmetici)
© RIPRODUZIONE RISERVATA