Verso il voto, in campo i “big”

I partiti calano gli “assi” per convincere gli elettori. A pochi giorni dalle urne, saranno i leader nazionali a chiamare a raccolta i cittadini. Questa sera Casale ospiterà il governatore uscente della Lombardia Roberto Formigoni. Candidato al Senato in Lombardia per il Pdl, è atteso alle ore 19, al bar ristorante La Piazzetta di via Modigliani, dove ad accoglierlo ci saranno in prima fila i referenti provinciali e cittadini del Popolo della Libertà (Oscar Fondi, Francesco Pesatori e Nicola Locatelli). Non mancheranno anche i candidati locali al consiglio regionale della Lombardia e per il Parlamento, in quota Pdl (Monica Guarischi e Livio Bossi, candidati alla Camera dei Deputati; Claudio Pedrazzini e Paola Pozzi, candidati in Regione Lombardia; Domenico Crespi, candidato al Senato).

Sempre nella Bassa sono previsti due appuntamenti clou, che si terranno a Codogno. Questa sera ci sarà Vittorio Agnoletto, impegnato nella lista “Etico a sinistra. Per un’altra Lombardia”, a sostegno della corsa di Umberto Ambrosoli per la presidenza della Regione. Il medico e fondatore della Lega italiana lotto contro l’Aids, è atteso alla sala Cassoni del municipio a partire dalle 21. Con lui, questa sera ci sarà anche il professor Piergiorgio Duca, docente di biometria e statistica medica all’Università degli Studi di Milano, allievo ed erede del professor Giulio Maccacaro di Codogno, fondatore della rivista medicina democratica di cui oggi Duca è presidente. Sempre alle 21 nelle sale nobili del vecchio ospedale Soave di viale Gandolfi è invece previsto l’appuntamento che richiamerà a Codogno il “popolo” della Lega: ospite d’onore, infatti è l’europarlamentare e segretario della Lega Lombarda Matteo Salvini. Con lui anche i candidati lodigiani a Camera dei Deputati e Regione Lombardia Andrea Gibelli, Guido Guidesi e Pietro Foroni.

Lungo elenco di eventi elettorali anche nel Sudmilano. Il consumo di suolo a Paullo e nei comuni vicini - Mediglia, Pantigliate, Settala e Tribiano - in dieci anni è aumentato mediamente del 22 per cento. Questa sera alle ore 21 presso la sala corsi, nella biblioteca comunale, si svolgerà il dibattito pubblico «Paullo territorio di confine - Quale futuro?». Interverranno Pietro Mezzi (candidato alle elezioni regionali nella lista di Sel), Alberto Pacchioni (assessore all’ambiente del Comune di Paullo) e Andrea De Bernardi (ingegnere). «La realtà del territorio che gravita attorno a Paullo - spiega il candidato Pietro Mezzi - è l’esempio dell’abbandono e delle scelte sbagliate. L’agricoltura, attività storicamente caratteristica della zona, in tutti questi anni è stata continuamente sacrificata in nome di un’espansione spesso senza controllo». Appuntamento stasera anche a Melegnano con i candidati in Regione del Partito democratico. A partire dalle 21 infatti, nella sala consiliare del municipio nella centralissima piazza Risorgimento, Fabio Pizzul, Marta Battioni e Pietro Bussolati parleranno di salute, servizi sanitari, legalità, mobilità e inquinamento. Tutti e tre in corsa per il Pirellone nelle elezioni del fine settimana, Pizzul è capolista tra le file del Pd che sostiene il candidato governatore Umberto Ambrosoli. Attualmente Battioni è assessore al commercio e alle attività produttive di Paullo, nonché candidata per le regionali del Pd, mentre Bussolati è segretario di un circolo milanese del Pd.

Infine a Peschiera Borromeo giovedì 21 febbraio interverranno Nando Dalla Chiesa e Marta Battioni (candidata del Partito democratico per il Pirellone). L’appuntamento è alle 19.15, in sala Mazzola, via Papa Giovanni XXIII. Il tema sarà dedicato a “Legalità, via le infiltrazioni da casa nostra”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA