Venerdì alle 12 la diretta con il sindaco di Lodi, Andrea Furegato: il bilancio dei primi mesi di mandato nella redazione del «Cittadino». Potete vedere l’intervista sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook SEGUI LA DIRETTA

Sull’edizione di sabato due pagine con i temi salienti del colloquio

A quattro mesi dall’insediamento a sindaco di Lodi è tempo di primi bilanci e di prospettive progettuali per Andrea Furegato, alla guida di un’ampia coalizione di centrosinistra imperniata sul Partito democratico. Il primo cittadino del capoluogo sarà ospite venerdì mattina della redazione del “Cittadino” per un’intervista video, che sarà trasmessa in diretta sul nostro sito (www.ilcittadino.it) e sulla nostra pagina Facebook a partire da mezzogiorno. Una ideale estensione del “Caffè con il sindaco”, la rubrica che ha tenuto compagnia ai lettori del “Cittadino” nel corso del 2021, con interviste, paese per paese, città per città, in tutti i Comuni del Lodigiano e del Sudmilano. A intervistare il sindaco Furegato, sarà il direttore del “Cittadino” Lorenzo Rinaldi. L’intervista rimarrà poi sul sito Internet e sulla pagina Facebook e potrà essere rivista in qualsiasi momento. Sul giornale in edicola sabato 22 ottobre infine due pagine dedicate all’intervista, con i passaggi salienti e l’approfondimento sui temi caldi di carattere politico e amministrativo a cura della nostra redazione.

Di cosa parleremo? Sicuramente dei progetti aperti, come la piscina Ferrabini e il cantiere di Lodi Murata, così come delle sfide ambientali a cui è chiamata la nuova amministrazione comunale, dal rifacimento del parco dell’Isolabella, con le decisioni da adottare sul bar del Paesaggio, al completamento del recupero dell’Isola Carolina. E poi, spazio al sociale, con la riflessione sui costi dedicati all’accoglienza dei minori non accompagnati e il completamento della riqualificazione dell’ex Fanciullezza. E ancora, chiederemo conto al sindaco della sfida del nuovo museo dall’ex Linificio, della costruzione della scuola Einaudi finanziata dal Pnrr e delle decisioni da adottare sul piano Esselunga e sulle rotatorie ad esso collegate nella zona del Belfagor.

Abbiamo selezionato un totale di 37 domande, 37 questioni da sottoporre al primo cittadino, anche di taglio politico, dalla crisi d’identità del suo partito, il Pd, alla necessità di tenere insieme, a livello lodigiano, una coalizione di governo molto ampia che spazia dai centristri alla sinistra, passando per un agguerrito fronte ambientalista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA