Vendeva prodotti senza etichette in italiano, multa da 28mila euro a un supermercato

Blitz della guardia di finanza nel Basso Lodigiano, sotto sequestro alimentari ed elettrodomestici

Lettura meno di un minuto.

Lodi

La guardia di finanza del comando provinciale di Lodi, in particolare del Gruppo di Lodi e della Tenenza di Casalpusterlengo, nei giorni scorsi ha sequestrato 16.600 prodotti in un grande magazzino del Basso Lodigiano, destinati alla vendita e risultati dalle prime verifiche non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa europea e nazionale, in violazione del Codice del consumo.

Si tratta di generi alimentari (pasta, marmellate), elettrodomestici, materiale elettrico, detersivi, salviette igienizzanti e accessori vari, ritenuti inidonei alla commercializzazione in quanto sprovvisti delle informazioni in lingua italiana identificative del prodotto, che devono essere presenti, in modo visibile e leggibile, sulle confezioni o sulle etichette. Informazioni quali il produttore o l’importatore, il Paese di origine e la natura dei materiali impiegati. Dati utili anche ai fini della tutela della salute dei consumatori.

Al termine del controllo, i prodotti non conformi agli standard di sicurezza, di valore commerciale complessivo di circa 20mila euro, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e all’impresa ispezionata, segnalata alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Milano, Monza Brianza, Lodi, è stata comminata una sanzione di importo totale, nel massimo, di oltre 25.800 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA