VACCINI «Siamo i dannati della terza dose, prenotare è impossibile»

La denuncia arriva da un 62enne lodigiano: «Il sistema mi dice che ho già prenotato, ma non è così. È pieno di persone che non si vogliono vaccinare e io che ci credo non riesco»

Deve fare la terza dose, ma prenotarsi è impossibile. Il sistema gli dice che la sua prenotazione è già in corso. La denuncia arriva da Francesco Camposeragno, 62 anni, informatico di professione, che abita a Cerro, ma lavora a Lodi. «Non si può dire che io sia imbranato con la tecnologia - dice l’uomo -, visto che faccio l’informatico di professione», ma fare la terza dose per lui è diventato un incubo. «Stavo guardando un servizio di Fanpage - dice - parlavano proprio di questo. Nella mia stessa situazione si trovano almeno 100 persone in Lombardia».

Camposeragno ha fatto la seconda dose ormai 4 mesi fa, intervallo di tempo indicato dai clinici per il richiamo: «Stanno per scadere tra 3 giorni - dice -, il green pass è ancora valido, ma io voglio tutelare la mia salute, non mi voglio contagiare. Quando cerco di prenotare la vaccinazione sul portale scorre la scritta “È in corso la tua richiesta, aspetta”, ma non succede nulla. Se chiamo il numero verde di Regione Lombardia mi dicono la stessa cosa, cioè che risulta una mia prenotazione in corso. L’unico vantaggio che ho avuto parlando con l’operatore del numero verde è che almeno ho potuto chiedere quale prenotazione risultasse. Mi hanno risposto che è quella del 12 ottobre 2021 che è, in effetti, la data della mia seconda dose. Probabilmente il sistema non l’ha registrata e quindi non posso fare una ulteriore prenotazione». Camposeragno è infuriato: «È pieno di no vax e io che sono convinto fin dall’inizio della potenzialità della campagna vaccinale non lo posso fare. È assurdo - sbotta -. Nel servizio che ho visto sembra che la risposta data a livello regionale è che i tratti di un problema che riguarda le persone che non sono residenti in Lombardia e hanno la tessera sanitaria di un’altra Regione, ma non è così perché io ho già fatto le altre dosi senza difficoltà e poi ho sempre abitato in Lombardia. Guardo con terrore la scadenza dei 4 mesi. Non voglio prendere il Covid. Mi stanno negando il diritto alla salute». Il prossimo passaggio, se questo problema non si risolve, dice, è «andare all’hub di Lodi dove ho fatto le altre dosi con i carabinieri e vedere se riesco a farmi vaccinare. Ho mandato una mail anche al difensore civico regionale. Siamo i dannati della terza dose. La cosa brutta per un cittadino è quella di trovarsi di fronte a una complicazione e non avere nessuno che risponda».

© RIPRODUZIONE RISERVATA