Vaccini, nel Lodigiano raggiunta quota 100mila dosi

Si è arrivati all’obiettivo sommando prime e seconde somministrazioni: ora si guarda alle 200mila

Dall’anteprima dei cinquanta operatori sanitari vaccinati a Codogno il 27 dicembre alle 100mila somministrazioni raggiunte sabato. Si apre così la settimana che proietta il Lodigiano oltre le 100mila vaccinazioni effettuate, tra prime e seconde dosi. Ci sono voluti 126 giorni per tagliare il traguardo, il Lodigiano è grosso modo a un quarto del percorso della sua campagna vaccinale anti-Covid, ammesso che si prosegua sempre con farmaci che necessitano delle due dosi.

Il target potenziale della provincia di Lodi è di poco meno di 200mila persone da raggiungere. Oggi in due giorni si effettuano più vaccinazioni di quante ne furono fatte in tutto il primo mese di campagna vaccinale. Con le oltre 3mila somministrazioni di sabato (3mila 362 il dato provvisorio) si è superata abbondantemente quota 100mila. I dati aggiornati del portale Asst di Lodi indicano in 100mila 956 le somministrazioni di dosi totali in provincia di Lodi. Al ritmo attuale, per raddoppiare questo risultato sarà sufficiente un mese.

Non è sempre stato così: oggi la macchina delle vaccinazioni sembra funzionare alla perfezione: dal 3 maggio si viaggia costantemente sopra le 3mila inoculazioni al giorno, e non si hanno segnalazioni di problemi. Da oggi la prova sarà confermarsi anche per la popolazione tra i 50 e i 59 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA