Va a funghi e vola da una riva

La gita in aperta campagna per raccogliere funghi si trasforma in tragedia: per colpa di una brutta caduta, un lodigiano è stato portato d’urgenza all’ospedale San Raffaele di Milano. E, ieri mattina, ha dovuto subire un delicato intervento chirurgico.

Venerdì mattina un 71enne, G. P. le sue iniziali, è uscito di casa e si è diretto verso i campi che portano da Lodi a Lodi Vecchio, nella speranza di trovare qualche porcino. Non era la prima volta che l’uomo si allontanava da casa per inseguire quello che è a tutti gli effetti il suo hobby: «Raccogliere funghi è una delle sue passioni - racconta il figlio -, a mio padre piace andare in giro e stare in mezzo alla natura, lo fa spesso e ha deciso di farlo anche venerdì scorso».

Purtroppo, però, l’uomo è caduto per terra mentre si trovava tra i campi ed è scivolato in un fosso, picchiando la testa e procurandosi una bruttissima ferita: «Aveva un taglio lungo 13 centimetri per tre - spiega il figlio - e per questo motivo ha perso molto sangue, in più si è rotto due vertebre durante la caduta. Fortunatamente aveva il cellulare con sè e in quel momento è riuscito a non perdere la lucidità, così ha chiamato a casa e sono stati allertati i soccorsi. È stato portato subito all’ospedale Maggiore di Lodi ma dal momento che qui non c’è un reparto specializzato nella chirurgia neurologica lo hanno trasferito al San Raffaele».

Nella giornata di sabato i medici hanno tenuto l’uomo sotto stretta osservazione, monitorando le lesioni alla testa e assicurandosi che non peggiorasse. Ieri, poco dopo mezzogiorno, il 71enne è stato operato.

Nel frattempo, la notizia dell’incidente si è diffusa anche tra gli amici, in apprensione per tutta la domenica per le sue condizioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA