Oltre 500 piante per impreziosire piazza Albarola. Nell’enorme quadrilatero sono spuntate aiuole e isole ambientali, una distesa di verde che affiancherà i giochi per i bimbi. I lavori procedono a gran ritmo e sono ormai al rush finale.
«Vogliamo inaugurare l’opera per il giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre. I lavori dovrebbero concludersi anche prima: se tutto va bene, entro il termine di novembre o i primi giorni di dicembre – dice l’assessore Sergio Tadi -. Sono già stati posati gli autobloccanti e definite le parti strutturali. Mancano ancora alcuni arredi, che saranno pronti nelle prossime settimane».
Dopo una lunga attesa, l’intervento era partito a giugno. Il quadrilatero è delimitato da via Saragat, via Codazzi, via Moro, via Maestri del lavoro. L’appalto è stato aggiudicato al Consorzio Procosma di Cremona, con un ribasso del 24,66 per cento sulla base d’asta di 598mila euro. La superficie è ampia 90 metri per ogni lato e diventerà uno spazio pubblico. La piazza è circondata da case private e condomini in edilizia convenzionata. Sarà suddivisa in zona relax e una per giochi dei bimbi con pavimentazione antishock. La prima fase dei lavori aveva riguardato la sistemazione della zona, dove fino a pochi mesi erano stati accatastati materiali edili. La procedura era stata sbloccata dopo diverso tempo. Era intervenuta anche una sospensione del cantiere, motivata dalla necessità di chiudere un complesso iter. Il Comune aveva ottenuto la cessione delle parti del quadrilatero di proprietà delle cooperative edilizie che avevano realizzato gli insediamenti. Erano stati però rilevati dei problemi di infiltrazioni, come attestato da una perizia. Per questo motivo l’ente locale ha annunciato che si farà carico delle opere di sistemazione e messa in sicurezza, poi avvierà un confronto con le cooperative per i rimborsi. Lo stanziamento complessivo del municipio, comprensivo degli oneri di sicurezza, è di 700mila euro. Per assegnare l’appalto il Comune aveva spedito una lettera di invito a 31 aziende. Le opere sono partite in estate e ora sono arrivate quasi alla fase conclusiva.
Il progetto prevede la creazione di un piazza pubblica,con uno spazio ombreggiato. L’intervento era stato presentato in consiglio comunale e corretto in un confronto con gli abitanti della zona: inizialmente era stato pensato di creare un campetto da basket, che a seguito di alcuni confronti con gli inquilini è stato “cancellato” per lasciare spazio al verde e ad un utilizzo meno rumoroso della piazza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA