Unità d’Italia, è ufficiale: il 17 marzo negozi aperti nel comune di Lodi

Negozi aperti in città per la festa “tricolore”. Il comune di Lodi ha stabilito una deroga per gli esercizi commerciali, che potranno alzare le serrande giovedì 17 marzo, giorno proclamato festa nazionale per ricordare il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. I negozi di Lodi saranno a disposizione della clientela, per tutta la giornata. Con apposita ordinanza, relativa agli «esercizi commerciali di vendita al dettaglio in sede fissa ovunque ubicati nel territorio e di qualunque superficie», il municipio del capoluogo ha modificato il calendario delle festività e delle aperture straordinarie dei punti vendita al dettaglio. Nel giorno stabilito per le cerimonie in memoria dell’unità nazionale potranno rimanere aperte anche le medie strutture commerciali del territorio urbano.

È invece la Confcommercio a chiarire il trattamento economico per i lavoratori dipendenti che lavoreranno nel giorno dell’unità nazionale. Trattandosi di un giorno di festa verrà infatti applicata la maggiorazione contrattuale. Ma il decreto legge emanato precisa anche un altro aspetto: il 17 marzo del 2011 sarà considerato festivo, ma in compenso solo per quest’anno la maggiorazione per il lavoro festivo non sarà applicata il 4 novembre. In sostanza per i lavoratori la festa non viene aggiunta a quelle del calendario, ma “barattata”.

Ai dipendenti che lavoreranno sarà riconosciuta la maggiorazione prevista per le giornate festive, che in compenso non verrà corrisposta il prossimo 4 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA