Una settimana di eventi a Casale per la festa del compatrono San Martino

La Santa Messa di domenica alle 11 in parrocchiale sarà il momento clou delle celebrazioni

Una settimana di eventi per San Martino, compatrono. A Casalpusterlengo, da domenica 5 a domenica 12 novembre, il Comune, il centro Cultura, con la collaborazione di Pro loco, Compagnia Casale Nostra, Ensemble Giovani Armonie, corpo bandistico Orsomando, Teatro, e con la partecipazione delle scuole, propone concerti, mostre, rievocazioni, ricette della tradizione e momenti di riflessione. Cuore della festa rimane la santa messa di domenica 12 novembre, ore 11, in chiesa parrocchiale.

Per Casale si tratta di una sorta di “seconda sagra” (dopo quella patronale di San Bartolomeo ad agosto) che in città ha preso piede da quando l’assessore alla cultura Mariano Peviani ha scelto di fare rete per valorizzare la ricorrenza del compatrono. «Quel che conta è che insieme, associazioni, scuole, ci si ritrova, valorizzando questa festa, riscoprendo anche la storia», ha spiegato l’assessore Peviani.

IL PROGRAMMA

Si parte domenica 5 alle 11 all’oratorio di Vittadone con l’esibizione del coro parrocchiale. Martedì 7, alle 21, in teatro, serata dedicata al ricordo di don Giovanni Minzoni, “Un uomo giusto” con introduzione storica di Ferruccio Pallavera e proiezione del film “Oltre la Bufera”. Venerdì 10, alle 10.30, in piazza del Popolo, rappresentazione “San Martino e il povero, l’incontro” l’intermezzo musicale degli studenti delle scuole medie. Alle 11.30, in biblioteca e nella casa delle associazioni, laboratori creativi con i ragazzi delle elementari (ben 160) “Nel villaggio di Tours - la scuola di San Martino”. Alle 21, in teatro, spettacolo di cabaret “The real Scintilla” di Gianluca Fubelli.

Sabato 11, alla Casa delle associazioni, San Martino in Musica con l’Ensemble Giovani Armonie e spazio alle ricette dei dolci della tradizione: Oss de Mort, patuna e pan de mein (sarà consegnato il ricettario). Alle 17, “Pittura dentro le mura”: esposizione delle opere realizzate dai detenuti del carcere di Lodi grazie all’associazione Loscarcere di Lodi. Alle 17.30, “Barbapedana e le canzoni dell’osteria milanese” col cantastorie Francesco Marelli. Alle 21, nell’ambito del Festival dei diritti, serata dedicata al tema della donazione con Aido, Admo e Insieme Oltre le onde odv. Alle 20, in oratorio, cena. Domenica 12, alle 9.30, “El caret de San Martin”: corteo dei figuranti della Compagnia Casale Nostra con la banda. Alle 10, in piazzetta Pusterla, caldarroste e vino novello come nelle antiche posterie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA