Una notte di shopping e spettacolo

Aspettando Santa Lucia il cuore di Lodi si accende di luci e colori per la festa

dei bambini che piace anche ai grandi.

Il Cittadino partner della manifestazione

Una notte per divertirsi e sognare in città. Torna la Notte Bianca di Santa Lucia, cartellone di eventi messo a segno da Comune di Lodi, associazioni di categoria e Camera di commercio per "accendere" questa sera la città del Barbarossa. Si parte alle 18 e si prosegue fino a notte inoltrata, con chiusura prevista intorno alle 2, e un ventaglio di proposte per respirare l'aria magica di una notte senza tempo.

PARCHEGGI GRATUITI

Dai Giardini a corso Adda, con tanti punti di ritrovo disseminati in tutto il centro storico, la Notte Bianca invernale è alle sua quinta edizione. E quest'anno, come nelle due precedenti edizioni, ci saranno 200 posti auto gratuiti con l'apertura straordinaria di tre parcheggi scolastici, quelli delle scuole Archinti (in corso Archinti), Ada Negri (in via Carducci) e Cazzulani (viale Vignati), aperti nei fine settimana, da oggi al 6 gennaio, il venerdì dalle 16.30 alle 20, il sabato e la domenica dalle 9 alle 20, con l'eccezione di questa sera, quando sarà possibile lasciare l'auto fino alle 2.

Ieri mattina, a Palazzo Broletto, la presentazione ufficiale dell'evento con l'amministrazione comunale - che ha investito poco meno di 9 mila, contando poi su contributi della Camera di commercio e de Il Cittadino, mentre molti eventi sono stati finanziati da privati - e le associazioni di categoria che hanno partecipato all'evento, Unione Artigiani, Confartigianato e Asvicom. Tante le proposte in campo, dai mercatini di Natale di piazza Castello dell'Unione Artigiani alla musica, come il concerto al Tempio Civico dell'Incoronata dell'Accademia Gerundia dalle 21 alle 24, fino all'arte e alla cultura, con le le visite notturne a musei e monumenti.

UNA SINERGIA POSITIVA

Il centro sarà invaso dall'intraprendenza dei commercianti che hanno investito per tenere accese le vetrine e proporre eventi. «Siamo di fronte ad evento importante perché mette insieme le istituzioni di questo territorio in una sinergia positiva e perché non ci sono precedenti simili di notte bianche invernali in Lombardia - ha argomentato l'assessore al comune di Lodi Andrea Ferrari -: una proposta che miglioriamo ogni anno, con attenzione alla spesa che, in questo momento difficile, non può che essere etica». Un'iniziativa, secondo il presidente della Camera di commercio Alessandro Zucchetti, «importante perché ricca di contenuti e perché cerca di risollevare il commercio e l'indotto».

A deviare il flusso di lodigiani e visitatori circa 14 volontari di protezione civile, che si coordineranno con la polizia locale. Positiva l'organizzazione anche per Mauro Sangalli dell'Unione Artigiani e per Mauro Parazzi di Confartigianato, per Simonetta Pozzoli, assessore alla cultura del comune, «la razionalizzazione stimola la fantasia e le Notti Bianche migliorano». Roberto Savarè, amministratore delegato dell'Editoriale Laudense, editrice de Il Cittadino, ha invece messo in luce le iniziative editoriali correlate come il magazine Eventi (che raccoglie tutti gli appuntamenti di Natale) e gli aggiornamenti sull'app gratuita CittadinoPiù, dove con l'hastag NataleLodi13 sarà possibile condividere gli scatti più emozionanti.

Complimenti per l'organizzazione agli uffici comunali e a tutti gli enti coinvolti, sono arrivati dal sindaco di Lodi Simone Uggetti. «È un bel modo di superare le difficoltà - ha sintetizzato il primo cittadino - : eventi come questo permettono a Lodi di essere sempre più competitiva nel panorama lombardo in termini di attrattività e di far cessare quel lamentìo di fondo, a volte insopportabile, che dice che a Lodi non c'è niente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA