Una guida per camminare nel Lodigiano

Il libro di Mariachiara Raimondi è pubblicato dall’Unitre con la casa editrice Pmp

Una guida, certo, ma anche un racconto appassionato della natura del Lodigiano, una raccolta di aneddoti e informazioni, un libro con cui perdersi e ritrovarsi tra i campi e le strade bianche.

È questo, e tanto altro, il libro “Camminare nel Lodigiano” appena pubblicato dall’Unitre con la casa editrice Pmp di Lodi, una raccolta di dieci itinerari tra la campagna lodigiana, da percorrere a piedi con pazienza e curiosità.

A suggerire questa idea editoriale, confezionata da Mariachiara Raimondi, è stato il gruppo di persone che, all’interno dell’Unitre, da alcuni anni si sono riunite per coltivare la passione per l’andare a piedi.

L’autrice ha esplorato e raccontato i sentieri, tra i fontanili di Dovera e Portadore, tra la Valgrassa e la Foresta di Pianura, per poi muoversi accanto alla Muzza e al Lanfroia, verso il Pulignano o il Belgiardino: i percorsi hanno lunghezze e difficoltà variabili, tra i dieci e i venti chilometri.

«È stato un lavoro complesso, durato un anno intero, e reso più difficile dalle chiusure legate alla pandemia - commenta l’autrice -. Quando non si poteva camminare, facevo ricerche sui libri, e man mano, cercando e camminando, mi sono appassionata sempre di più: è davvero bello camminare nel Lodigiano, e spero che questo volume possa attirare anche persone che non sono di qui».

Il volume sarà presentato venerdì, alle ore 10.15, nella sala Pertini del Circolo Cerri di viale Pavia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA