Un giornale che ha sempre più amici:

sono 6mila i “Mi piace” su Facebook

Superata quota 6mila: gli amici del «Cittadino» su Facebook continuano ad aumentare. Eravamo arrivati a 5mila nei giorni di Ferragosto, poco più di due mesi sono bastati per festeggiare il traguardo di un nuovo migliaio di “Mi piace” sulla nostra pagina sul popolare social network (www.facebook.com/ilcittadinodilodi). In realtà già ieri veleggiavamo intorno ai 6.200 amici, segno che la crescita non accenna a fermarsi.

La pagina Facebook del «Cittadino» è stata creata nel gennaio scorso e il suo cerchio di amicizie cresce a una media di quasi 700 nuovi “Mi piace” al mese. Sono centinaia anche gli utenti che commentano i nostri post su Facebook: l’indicatore “Persone che parlano di questo argomento” del social network segnava ieri il valore di 450. Segno che gli aggiornamenti sul web non solo vengono letti, ma fanno discutere.

Anche sul sito del quotidiano (www.ilcittadino.it) i lettori continuano a crescere. Nel mese di settembre 2012, i lettori unici al giorno sono stati in media 15.667. Significa persone reali che hanno visitato il sito, conteggiate una sola volta anche se vi ritornano durante la giornata. In termini da edicola potremmo dire che abbiamo in media 15mila copie vendute ogni giorno. Per il nostro portale è il dato migliore di sempre, anche se già lo scorso maggio avevamo raggiunto la media di 15.410 lettori unici al giorno (tutti i dati sono ottenuti tramite il programma di rilevazione dati Google Analytics).

Qualche altro elemento può aiutare a comprendere il successo del nostro sito: nel 2011 i lettori unici medi al giorno erano 10.243, nei primi nove mesi del 2012 sono stati invece 14.085: l’aumento percentuale è del 37,5 per cento. Un progresso lusinghiera confermato anche dal raffronto tra il dato di settembre 2012 e quello dello stesso mese dell’anno precedente: l’incremento in questo caso sfiora il 40 per cento.

Insomma, se la sfida lanciata nel marzo 2011 (data in cui abbiamo lanciato il nuovo sito) era di allargare la sfera dei nostri lettori su Internet offrendo loro notizie aggiornate in tempo reale e la possibilità di esprimere le proprie opinioni, la scommessa è vinta. Manca solo un dato per chiudere il “panorama” della nostra presenza on line: le persone che si sono iscritte al sito per commentare le notizie superano quota 10mila. Non tutti gli iscritti al sito postano le proprie opinioni con costanza, ma il dato della registrazione è comunque significativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA