Un “family day” a misura di Lodigiano

Una festa per la famiglia nei cortili della sede della Provincia di Lodi. Si è svolta nel pomeriggio di ieri la manifestazione promossa dalla stessa Provincia e dal Forum delle famiglie, un’associazione nata nel 2007 che raccoglie undici associazioni diverse del territorio con un obiettivo comune: creare sinergie per riconoscere la famiglia come soggetto politico. «Una rete coordinata inizialmente dall’Ufficio famiglia della diocesi, che ora si definisce laica e sempre apartitica», dichiara Giacinto Bosoni, presidente del Forum, che aggiunge: «Lo scorso anno Giorgio Carimati già presidente ha firmato il protocollo d’intesa con la Provincia di Lodi, con la quale abbiamo collaborato anche nella persona dell’assessore Mariano Peviani».

E nelle corti della Provincia sono stati ieri sistemati gli stand di varie associazioni, appartenenti o no al Forum, che si sono messi a disposizione delle famiglie. Dai vigili del fuoco che incontrano i ragazzi nelle scuole al consultorio Centro per la famiglia, dalle Acli lodigiane che festeggiano i 15 anni di attività all’associazione genitori delle scuole cattoliche (Agesc) che anche attraverso nuove pubblicazioni vogliono sostenere l’affiancamento dei figli nello studio: molte le proposte e non solo per adulti, appunto.

Lodi4kids per esempio si è inventata le olimpiadi della famiglia, con tanto di scelta tra sfidanti e cartellina segnapunti; ViviAmo la musica di Casalpusterlengo ha proposto il percorso “Ritmìa” per giocare tra suoni, silenzi e posizioni del corpo con i più piccoli, nello stile della ricerca del benessere e del godimento della musica, e alle 18 ha offerto un concerto per violino, flauto e violoncello. Rivolta a supportare il metodo di studio è invece l’associazione Porto Franco, che al Bassi aiuta nei compiti i ragazzi delle superiori di tutta Lodi città: un aiuto gratuito che però necessita di altri volontari che volessero contribuire ad implementare il servizio. E poi ancora Famiglia Nuova, l’Azione Cattolica, il Melograno che si occupa di affido ed adozione, e Famiglie Nuove nata dal movimento dei Focolarini e che offre sostegno anche a separati.

Non mancano le Tagesmutter, mamme che mettono a disposizione la propria competenza per altre famiglie, e Goût che vuole sviluppare il concetto di famiglia allargata che comprende bambini, anziani e animali.

Infine Amo, che dalla sede di Fano ha appena aperto uno sportello anche a Guardamiglio, per accompagnare le coppie che intraprendono il percorso dell’adozione. Ed è ormai aperto il cammino verso il convegno internazionale delle famiglie che si terrà nel 2012 a Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA