Un agente per la Polizia locale di Lodi e cani antidroga a Casalpusterlengo

SICUREZZA Nel capoluogo si è chiuso il concorso con cinque candidati risultati idonei, nella Bassa un progetto per il contrasto dello spaccio

Un nuovo agente per la Polizia locale di Lodi, cani antidroga per quella di Casalpusterlengo: assunzioni e progetti per potenziare la sicurezza nel capoluogo e in provincia.

Sono cinque i candidati risultati idonei al concorso indetto per garantire nuove forze al comando di polizia locale di Lodi e un nuovo agente entrerà in servizio il prossimo 31 dicembre; l’idea è di poter attingere alla graduatoria anche per nuove assunzioni da formalizzare nel corso del prossimo anno, compatibilmente con le risorse di bilancio. Sui 47 iscritti alla procedura di selezione, alle prove al via lo scorso 4 dicembre con il primo test fisico - una corsa piana da mille metri da affrontare in cinque minuti per gli uomini e in sei minuti per le donne, di scena alla pista di atletica - si erano presentati in 16. Poi la prova scritta e quella orale ha aperto al primo classificato le porte di via Cadamosto e con lui tornerà a 30 unità il numero degli effettivi del comando, tra agenti e ufficiali, guidata dalla comandante Elena Destefani. Un lavoro di potenziamento che deve fare i conti anche le cessazione di servizio per i pensionamenti e con eventuali trasferimenti e dislocamenti.

Intanto a Casale è allo studio del Comune una convenzione con una società specializzata nell’addestramento di cani in grado di rintracciare le sostanze stupefacenti. I cani-poliziotto sono già stati impiegati in una delle ultime operazioni di controllo a tappeto di piazze, parchi e luoghi sensibili di Casale, condotte dalla polizia locale nelle scorse settimane.

Gli articoli completi sul “Cittadino” di martedì 16 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA