Ufo a Lodi? Era solo un “drone” video

Una sorta di piccolo disco volante si aggira per la città, un elicottero nero del diametro di un metro, con tanto di luci a led e cupola trasparente. Niente paura: non c’entrano niente gli alieni o i servizi segreti, si tratta soltanto di una trovata della provincia di Lodi, per incentivare il turismo sul territorio in vista di Expo 2015.

Il piccolo elicottero telecomandato è infatti armato soltanto di una videocamera pronta ad immortalare dall’alto i principali monumenti del Lodigiano. Lo si poteva vedere, lunedì pomeriggio, aggirarsi intorno all’Incoronata, ronzando, per riprendere dall’alto il tempio e la piazza della Vittoria dominata dal duomo. Alcuni minuti di filmato, che comprenderanno anche immagini di altri monumenti, tra cui palazzo San Cristoforo, il ponte Napoleone Bonaparte, l’abbazia di Abbadia Cerreto o la basilica di San Bassiano a Lodi Vecchio. Tutte queste panoramiche serviranno a comporre il mosaico simbolico del patrimonio artistico del territorio, daranno un piccolo assaggio delle bellezze della provincia, nell’ambito di un progetto finanziato da Cariplo, e volto alla valorizzazione del tracciato della via Francigena.

Il progetto in toto è stato affidato alla società lodigiana Ideas srl, specializzata in promozione dell’offerta turistica, che di volta in volta ha contattato dei professionisti per ogni settore. Il video è stato realizzato materialmente dalla lodigiana Nitrofilm sas, ma il progetto è formato anche da uscite didattiche sul percorso della Francigena, audioguide e corsi di aggiornamento per guide turistiche.

Tutti gli aspetti del progetto saranno ultimati entro la metà del 2014, e anche il filmato realizzato in questi giorni, una volta ultimato, sarà caricato sul nuovo sito pensato dalla Provincia per il settore turismo; per adesso, rimane soltanto la curiosità dei Lodigiani, che si sono visti sorvolare da questi rumorosi volatili meccanici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA