Treni, proposta choc di Santantonio

Risarcire i pendolari, e subito, per i danni subiti nei giorni scorsi. Lo chiede il consigliere regionale del Pd Fabrizio Santantonio, che chiede al Pirellone e a Trenord di concedere a tutti i pendolari l’abbonamento gratuito per il mese di gennaio. Il politico lodigiano spiega così la sua proposta: «Questo dovrebbe essere il normale comportamento di un’azienda ferroviaria rispettosa dei suoi clienti nel momento in cui disattende in maniera così clamorosa il contratto. Non c’è bisogno di class-action o azioni simili: vale la tesi “ti ho danneggiato ti risarcisco subito”» il tutto indipendentemente dalla verifica degli indici di affidabilità per l’ottenimento del bonus e quindi senza aspettare i tre mesi di tempo necessari per essere pubblicati.

Santantonio sottolinea inoltre la particolare situazione delle linee che attraversano il Lodigiano con treni spesso vetusti, sporchi e mal riscaldati: «Anche senza crisi acute come quella vissuta in questi giorni, il servizio di Trenord va ristrutturato anche per quanto riguarda orari e fermate nella Bassa, Codogno e Casalpusterlengo in particolare. Mi preoccupa il fatto che tra poche ore è prevista una nevicata!».

Intanto sulla questione interviene anche Legambiente, che sottolinea i danni economici causati dal nuovo software spagnolo acquistato da Trenord. «Dall’entrata in funzione del cervellone computerizzato sono quasi 12 milioni di euro i danni provocati dal mancato funzionamento del sistema “goal rail” che ormai si può definire come un vero e proprio “auto goal system” - spigano dall’associazione -. A questi costi vanno aggiunte le spese individuali che i pendolari hanno sopportato, costretti a scegliere l’automobile al treno». Oltre al costo economico c’è poi quello ambientale, perchè una parte dei passeggeri del trasporto su ferro, da lunedì, si è riversata sulle strade e autostrade, contribuendo ad alzare i livelli di smog già molto alti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA