TRASPORTI SCOLASTICI Pronti gli orari dei bus nel Lodigiano: 28 le corse potenziate

Martedì via alle lezioni, ma lunedì per i “primini” niente pullman

Sono 28 le linee extraurbane su cui sono stati implementate le corse dedicate al servizio scolastico in vigore da martedì mattina. Lunedì, quando la scuola scatterà per molti studenti di prima superiore (tutte le altre classi da martedì, in linea di massima), non ci saranno bus dedicati agli studenti e su alcune linee non ci saranno corse (per esempio San Colombano-Codogno).

Le nuove tabelle orarie sono state trasmesse ieri alla Provincia di Lodi, che ha provveduto a girarle a sua volta a tutti gli istituti scolastici superiori del territorio con preghiera di diffusione e con la segnalazione dei recapiti dell’Agenzia di Bacino del Trasporto Pubblico, della Provincia di Lodi stessa, e delle aziende concessionarie del servizio Star Mobility e Forti, cui far pervenire lamentele e indicazioni di disagi o disservizi. Ieri pomeriggio sul sito Star Mobility i nuovi orari non erano però ancora caricati. Le nuove tabelle orarie ricalcano lo schema del trasporto pubblico con cui si era chiuso il passato anno scolastico, con poche variazioni. Tuttavia, l’invito per gli utenti è quello di verificare la propria linea, anche attraverso la scansione con smartphone del Qr code che si può trovare sugli adesivi affissi nelle rivendite autorizzate e che conduce alla pagina Web della società dedicata agli orari.

Le prime due settimane di scuola si attendono comunque disagi per gli utenti, sia per il disallineamento degli orari d’uscita da scuola a quelli degli autobus fino a quando saranno in vigore gli orari scolastici provvisori (spesso di sole due o tre ore) sia perché gli istituti stessi non hanno fornito i dati delle provenienze degli utenti, dato rilevante per calibrare l’offerta rispetto all’effettivo numero di iscritti su una certa linea. La situazione dovrebbe migliorare quando le scuole passeranno agli orari definitivi. Inoltre, sul sito della società Star Mobility ancora ieri nel tardo pomeriggio la funzione di calcolo automatico del percorso teneva conto degli orari estivi (anche simulando il viaggio la settimana prossima, dopo l’11 settembre, ultima data dell’orario estivo) mentre la pagina specifica delle tabelle orarie indicava il servizio non disponibile, perché in attesa di aggiornamento. Infine, è da ricordare che, nonostante siano predisposti autobus dedicati per il servizio scolastico, gli abbonamenti hanno validità (per la tratta e nel chilometraggio dell’abbonamento sottoscritto) su tutte le corse, sia quelle di servizio scolastico sia quelle generiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA