TRADIZIONE A Lodi è tutto pronto per San Bassiano VIDEO

La città di Lodi si appresta a festeggiare il vescovo patrono con una serie di eventi civili e religiosi, stasera si inizia con la veglia in Cattedrale

Lodi è pronta a vivere la festa patronale con un programma ricco di eventi religiosi, civili e di aggregazione.

Si comincerà già stasera: la Veglia solenne in cattedrale sarà celebrata dal vescovo Maurizio alle ore 21, e aprirà ufficialmente una giornata che da sempre unisce tutti i lodigiani, perché è occasione di incontro e di festa che va oltre gli aspetti religiosi per diventare anche una celebrazione della lodigianità.

Non mancheranno le solite tradizioni: i discorsi delle autorità, il pontificale con l’ospite speciale (quest’anno, il cardinale Cantoni di Como), e poi l’imperdibile trippa.

San Bassiano, Cattani invita i lodigiani all’appuntamento con la trippa. Video di Lucia Macchioni

Nel pomeriggio, il vin brulé degli alpini, i vespri solenni alle 16.30 in cattedrale, le benemerenze.

E per tutta la giornata, la piazza sarà affollata dalle bancarelle, con i filsòn di castagne che sono una tradizione antica ma sempre golosa.

La festa torna quindi in grande stile dopo due anni di riduzioni causa Covid, ed è arricchita da una serie di percorsi culturali e visite guidate tra i palazzi di Provincia e Comune, la collezione anatomica Paolo Gorini o il percorso guidato nella città di Ada Negri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA