Tra fede e tradizione

Lodi si prepara

a rendere omaggio

al santo patrono

Riti solenni in Cattedrale: sabato 18 alle 21 la Veglia presieduta dal Vescovo, domenica 19 sono previsti

l’omaggio della municipalità in cripta e il pontificale

San Bassiano è patrono della città di Lodi e della diocesi. Il 19 gennaio dunque nella Cattedrale si terranno le celebrazioni liturgiche che coinvolgeranno sia la città che tutta la diocesi. Fulcro delle celebrazioni saranno la Veglia con l'Eucarestia, sabato 18 gennaio, e il solenne Pontificale di domenica 19. Intanto nella cripta già in questi giorni il corpo dal santo Patrono si trova esposto per l'omaggio dei fedeli. Il 25 gennaio inoltre il Vescovo presiederà l'Eucarestia nella Basilica dei XII Apostoli di Lodi Vecchio. Infine il 21 gennaio al Collegio vescovile monsignor Merisi incontrerà gli amministratori. Di seguito gli appuntamenti per la solennità, giorno per giorno.

SABATO 18 GENNAIOAlle 21 in Cattedrale il Vescovo di Lodi monsignor Giuseppe Merisi presiederà la celebrazione dell'Eucarestia. Nella Veglia di San Bassiano, concelebreranno con monsignor Merisi il Capitolo della Cattedrale, i Superiori del Seminario, i parroci della città e i vicari foranei.

DOMENICA 19 GENNAIOAlle 10 si ripeterà la tradizione dell'omaggio della Municipalità al santo Patrono. Alle 10.30 il solenne Pontificale nel giorno di San Bassiano sarà presieduto dal cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura. Esperto biblista ed ebraista, autore di innumerevoli volumi e tra l'altro collaboratore di testate, Ravasi sarà dunque presente in città nel giorno del Patrono della città e della diocesi. Nel Pontificale da lui presieduto, concelebreranno monsignor Giuseppe Merisi Vescovo di Lodi, monsignor Claudio Baggini vescovo emerito di Vigevano, monsignor Bassiano Staffieri nativo di Zorlesco e vescovo emerito di La Spezia, Sarzana e Brugnato. Saranno inoltre presenti il Capitolo della Cattedrale e diversi altri sacerdoti. Al Pontificale in Cattedrale infine assisteranno i fedeli e le autorità civili e militari del territorio. Altre Messe in Basilica, domenica 19 gennaio, saranno celebrate alle 8, alle 9, alle 18 e alle 20.30. Alle 16.30 si celebreranno invece i Vespri solenni.

L'INDULGENZA PLENARIADalle 12 del 18 gennaio e per tutto il 19 gennaio, solennità di San Bassiano, tutti i fedeli, distaccati da ogni peccato, confessati e comunicati, o che lo faranno nei giorni successivi, i quali visiteranno devotamente, nella cattedrale di Lodi, l’altare di San Bassiano vescovo, recitando il Padre Nostro, il Credo in un formula approvata e pregando secondo le intenzioni del Sommo Pontefice, potranno ottenere l’indulgenza plenaria, applicabile anche ai defunti .

SABATO 25 GENNAIOSabato 25 gennaio alle 16, il Vescovo di Lodi presiederà l'Eucarestia nella Basilica dei XII Apostoli di Lodi Vecchio, presenti il custode della Basilica di San Bassiano don Antonio Spini anche delegato vescovile per il Centro Bassianeum, il parroco di Lodi Vecchio e vicario foraneo monsignor Domenico Mor Stabilini e gli altri sacerdoti della parrocchia. La Messa presieduta dal Vescovo a Lodi Vecchio, nei giorni successivi il 19 gennaio, è una consuetudine che celebra il Patrono nel luogo in cui la diocesi è nata. Lodi Vecchio è infatti la "culla della fede lodigiana". Qui sorse la prima basilica, voluta dallo stesso Bassiano e dedicata alla Santissima Trinità e ai XII Apostoli: alla morte, l'8 febbraio 409, il Patrono vi fu sepolto. Il suo corpo fu poi custodito nell'attuale basilica, denominata "dei XII Apostoli". Dopo la distruzione di Laus i resti di San Bassiano furono traslati nella nuova Lodi. Quest'anno la celebrazione a Lodi Vecchio, nei giorni successivi il 19 gennaio e presieduta dal successore di San Bassiano, si tiene sabato 25 gennaio alle 16 e coincide dunque con la Messa di orario.

MARTEDI' 21 GENNAIOMartedì 21 gennaio alle 21 al Collegio vescovile di via Legnano 24 si svolgerà l'incontro del Vescovo di Lodi con gli sindaci, assessori e consiglieri comunali del territorio. Un consueto appuntamento inserito nelle celebrazioni per il Patrono e che vede, accanto a monsignor Giuseppe Merisi, la presenza e la collaborazione dell'Ufficio per i Problemi sociali e il Lavoro con il responsabile Riccardo Rota. Il tema del 2014 è "La cittadinanza attiva e solidale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA