Torna il caldo africano ma attenzione ai temporali
Le previsioni meteo per il “ponte” del 2 giugno: 34 gradi nel Lodigiano
«Il Ponte del 2 giugno sarà in larga parte caratterizzato dalla presenza dell’anticiclone africano, che tornerà a interessare l’Italia dopo la breve parentesi più instabile dei giorni scorsi – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – al Centrosud sole prevalente da giovedì 2 giugno al weekend del 4-5 compreso, sebbene i cieli potranno venire a tratti offuscati dal passaggio di nubi alte, del tutto innocue».
«Il caldo africano diverrà via via più intenso giorno dopo giorno, con massime diffusamente superiori ai 30-32°C sulle aree interne: domenica 5 apice dell’ondata di caldo con punte di 36-38°C sulle zone interne del Sud (specie Sicilia, Calabria e Puglia), fino a 38-40°C in Sardegna, 34-36°C al Centro. Qualche grado in meno invece lungo le coste complici le brezze marine, ma con afa particolarmente accentuata».
Sul Lodigiano sono previste temperature massime di 29 gradi domani, 30 giovedì, 31 venerdì, 33 sabato e 34 domenica, 27 lunedì, possibili temporali martedì e mercoledì prossimi.
«Il sole non mancherà anche al Nord, che tuttavia sarà lambito da infiltrazioni di aria più instabile atlantica, in scorrimento lungo il bordo dell’alta pressione africana – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – oltre al sole avremo dunque a tratti della nuvolosità irregolare di passaggio, con possibilità per qualche rovescio o temporale in primis lungo la cerchia alpina, ma sporadicamente non escluso anche su Prealpi, pedemontane e pianure a nord del Po. Saranno altresì possibili fenomeni localizzati ma di forte intensità, in particolare domenica quando entro sera i temporali potrebbero divenire più diffusi a partire da Alpi, Prealpi e alta Valpadana. Anche al Nord farà molto caldo, sebbene non siano previsti i picchi del Centrosud, ma comunque con punte di oltre 32-33°C e soprattutto afa accentuata, che aumenterà quindi la sensazione di disagio fisico».
«La canicola africana dovrebbe smorzarsi nella prossima settimana, quando aria più fresca dal Nord Europa potrebbe portare qualche temporale in più, anche intenso, soprattutto al Centronord - conclude Ferrara -. Il tutto accompagnato per l’appunto da un calo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali. Questa evoluzione è ancora in fase di analisi e necessiterà di conferme».
© RIPRODUZIONE RISERVATA