Tim down lunedì mattina, «è stato un problema elettrico»

L’azienda spiega cosa ha bloccato Internet per 300mila utenti lombardi, isolando anche importanti siti web

La ripresa di smartworking post-festivo è stata molto difficile per gli utenti di connessioni fisse Tim. Nella notte tra domenica e lunedì un guasto a una centrale elettrica di servizio della rete Tim a Milano ha creato una serie di disagi che si sono protratti fino a tarda mattinata su tutte le linee fisse, adsl o fibra, nella Città Metropolitana, e in diverse aree limitrofe, tra cui il Lodigiano. E così lo smartworking è andato in difficoltà almeno per tutta la mattina, insieme a ogni altra attività Internet. Il disservizio, secondo la società, ha riguardato complessivamente 300mila clienti (su 46 milioni di clienti in tutta Italia) localizzati soprattutto in Lombardia.

La centrale dove si è verificato il guasto, infatti, alimentava alcuni degli snodi fondamentali delle trasmissioni Tim. Le prime segnalazioni online si sono avute attorno alle 4 del mattino, ma è stato in concomitanza con l’orario di inizio delle attività produttive, dalle 8 in poi, che si sono concentrate la maggior parte delle richieste o delle lamentele, anche perché il numero 187 e gli altri canali di contatto Tim risultavano praticamente inaccessibili. Intanto si diffondevano le prime notizie ufficiali su un guasto di vasta portata riguardante la Lombardia. Fin dalle prime ore del mattino Tim era riuscita a ripristinare i collegamenti per le grandi linee di traffico business, successivamente il disagio è rientrato per tutti tra le 11 e le 12. La società ha diramato una breve nota esplicativa: «Tim informa che nel corso della notte si è verificato un disservizio localizzato in Lombardia ai sistemi di alimentazione elettrica in una centrale telefonica di Milano che ha causato lo spegnimento di alcuni apparati – si legge nel comunicato -. I tecnici, a lavoro da subito, hanno immediatamente ripristinato l’alimentazione, re-instradando la rete mobile e le linee della clientela business. Il disservizio è stato risolto in poche ore e ha riguardato complessivamente 300mila clienti».

Nonostante il ripristino di fine mattinata, ancora nel pomeriggio di lunedì erano sono arrivate segnalazioni di interruzioni a singhiozzo in alcune aree, soprattutto nel Basso Lodigiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA