Test sierologici agli insegnanti, nel Lodigiano è già boom di richieste

A poche ore dall’avvio delle prenotazioni sono già in centinaia in lista d’attesa. Gli esami partono il 24 agosto

Test sierologici per gli insegnanti. Da ieri si potevano prenotare, ma gli esami saranno eseguiti a partire dal 24 agosto. L’Asst di Lodi, spiega il responsabile del laboratorio e del centro trasfusionale Giuseppe Cambiè, «ha messo a disposizione 180 test al giorno e i primi giorni sono già tutti prenotati».

Lo screening è rivolto al personale docente e non docente, operante nei nidi, nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie pubbliche, statali e non statali, paritarie e private e negli istituti di formazione professionali. L’adesione alla campagna è volontaria. Quest’ultima viene effettuata mediante la somministrazione di un test rapido che avviene attraverso la digitopuntura (raccolta di sangue capillare attraverso una piccola puntura del polpastrello). In caso di esito negativo al test il cittadino non ha obblighi né adempimenti da rispettare. In caso di esito positivo o dubbio al test, il cittadino deve essere sottoposto al tampone nasofaringeo, che sarà effettuato entro le 48 ore successive all’effettuazione del test sierologico. L’operatore scolastico deve restare in isolamento domiciliare fino alla comunicazione dell’esito del tampone. In caso di esito negativo al tampone il cittadino interromperà l’isolamento; se positivo diventerà caso accertato covid-19, sarà sottoposto all’isolamento obbligatorio e sarà contattato da Ats per l’avvio della sorveglianza e per l’indagine epidemiologica. La comunicazione dell’esito del test rapido verrà effettuata direttamente dal medico/operatore che effettua il test e non prevede la consegna di un referto. Verrà invece regolarmente rilasciato il referto del tampone. Per effettuare il test rapido ci si può rivolgere ai medici di famiglia che hanno aderito alla campagna, oppure negli ambulatori messi a disposizione dall’Asst. In quest’ultimo caso, i test si possono prenotare telefonicamente, chiamando il numero verde regionale 800.638.638 e seguendo le indicazioni dell’albero vocale (è disponibile un’opzione dedicata per la prenotazione del test sierologico da parte del personale scolastico). La prenotazione può avvenire anche via internet, collegandosi al sito www.prenotasalute.regione.lombardia.it o all’app “Salutile prenotazioni”. Bisogna procedere con la prenotazione attraverso la funzione “prenotazione senza ricetta” selezionando la prestazione “personale scolastico test sierologico”.

L’esito del test rapido è fornito nel giro di 15 minuti. Pertanto il personale scolastico dovrà attendere l’esito del test in appositi spazi prima di lasciare l’ambulatorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA