Terminati i lavori di adeguamento, ora il PalaCastellotti è a norma

Gli impianti antincendio ed elettrico sono a posto, a Lodi si potrà tornare a giocare a hockey

Terminati i lavori di adeguamento del PalaCastellotti: con un investimento totale di 800mila euro l’amministrazione comunale ha ultimato gli interventi di adeguamento e messa a norma dell’impianto antincendio ed elettrico della struttura.

Il 10 ottobre riprenderà il campionato di serie A di hockey e l’Amatori è pronta a tornare in campo in sicurezza. «Abbiamo ultimato un percorso iniziato con il commissario prefettizio - ha dichiarato il sindaco Sara Casanova -. Quest’anno abbiamo terminato anche i lavori di resistenza al fuoco della pavimentazione a parquet esterna alla pista, mentre l’anno scorso avevamo sistemato la parte interna. Abbiamo posizionato, al centro della pista, il logo della città di Lodi, come promesso. È stato un anno complesso a causa dell’emergenza Covid ma le nostre società sportive non mollano mai: speriamo che la sistemazione dell’impianto possa servire come augurio positivo per la ripresa dell’anno agonistico, per l’Amatori e per tutte le squadre che si appoggiano al palazzetto. Riguardo ai protocolli da seguire per la ripresa del campionato, avremo modo di confrontarci con l’Amatori».

Per gli interventi di resistenza al fuoco della copertura e per il primo lotto di adeguamento dell’impianto elettrico il Broletto ha speso 400mila euro, cui si aggiungono 100mila per la rete idrica e per l’antincendio e 300mila per i lavori di consolidamento delle pareti esterne e per il secondo lotto di adeguamento dell’impianto elettrico. Attualmente è in corso l’affidamento per l’incarico dei collaudi degli impianti, al fine di certificare la messa a norma: verranno terminati entro la fine dell’anno. Verrà quindi effettuata la valutazione sulla revisione della capienza del palazzetto, a cura della commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo: attualmente, con l’autorizzazione in deroga, la capienza massima è di 1700 spettatori (prima delle restrizioni anti-contagio). Per completare i lavori manca ancora la sostituzione dei serramenti e la realizzazione di una postazione adeguata per la polizia.

«Siamo nel tempio dello sport cittadino - ha commentato l’assessore allo sport Lorenzo Maggi -: è il terzo anno consecutivo che mettiamo fondi a disposizione del palazzetto. Faremo dei nuovi interventi il prossimo anno: l’obiettivo è mettere a disposizione il PalaCastellotti per spettacoli e concerti, come avveniva un tempo». «L’impianto si avvicina al traguardo del rinnovo dell’agibilità, che consente di evitare autorizzazioni in deroga - ha spiegato Claudio Gazzola, referente di Amatori Wasken -. Oggi siamo in un contesto mutato ma in passato abbiamo dovuto rinunciare a numerose centinaia di ingressi. Ricominciamo con fiducia e realismo, anche di fronte a tanti problemi economici e organizzativi». Ha chiuso la presentazione dei lavori l’intervento di Gigi Bisleri, presidente della Wasken Boys: «Una città si misura anche dalla qualità dei suoi impianti sportivi: questi lavori sono un segnale importante».n

© RIPRODUZIONE RISERVATA