Suor Rosanna Paganini, ricordi e lutto dei tanti suoi alunni dell’asilo Rosalinda di San Colombano

Oggi i funerali di “suor Ro” a Lodi dove negli ultimi anni è stata impegnata nella gestione della scuola materna ed elementare paritaria “Maria Ausiliatrice”

Oggi lunedì 8 gennaio a Lodi l’ultimo addio a suor Rosanna Paganini, suor Ro, come la chiamavano i bambini dell’asilo Rosalinda. Banina di nascita, classe 1941, suor Rosanna ha lasciato un ricordo indelebile in tante generazioni d bambini e bambine, oggi uomini e donne, che passarono per l’asilo, e la notizia della sua scomparsa si è diffusa in paese a partire da venerdì pomeriggio creando un grande moto d’affetto.

Da ultimo suor Rosanna era attiva nella comunità salesiana di via Madre Cabrini a Lodi e impegnata nella gestione della scuola materna ed elementare paritaria “Maria Ausiliatrice”, secondo un’indole che l’ha sempre vista accogliente e disponibile nei confronti dei bambini e delle famiglie. Prese i voti alla fine degli anni Cinquanta e da subito cominciò a operare nell’oratorio femminile di San Colombano, occupandosi dell’allora asilo delle suore, attività che ha svolto fino ai primi anni Duemila, quando l’asilo Rosalinda ha definitivamente cambiato gestione con l’addio delle suore e il passaggio a personale solo laico. In oltre 40 anni di servizio ha incrociato in San Colombano tantissimi bambini e soprattutto bambine, accompagnandoli nella prima crescita, a lungo occupandosi del catechismo femminile e di tutte le attività dell’oratorio femminile, e poi restando con molte in affettuosi rapporti anche successivamente, fino a vedere qualcuno di loro diventato a sua volta genitore e prendendosi cura dei loro figli. Energica e spiccia, diretta con i genitori, ma di buon cuore e sempre pronta a qualche strappo alla regola per il bene dei suoi piccoli, suor Rosanna ha lasciato tanti ricordi in San Colombano, e San Colombano l’ha ricordata a lungo in questi giorni, anche sui social, con i pensieri dei “suoi” bambini ormai cresciuti e delle loro famiglie. La salma di suor Rosanna è rimasta nel fine settimana nel salone della scuola “Maria Ausiliatrice” per l’ultimo saluto. Le esequie si svolgono oggi pomeriggio, lunedì 8 gennaio, alle 15,30 nella chiesa di Santa Francesca Saverio Cabrini a Lodi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA