Stati Generali, dibattito con 7 candidati

Le attese sono considerevoli, perché si tratterà dell’incontro-dibattito con il più alto numero di candidati lodigiani che sono scesi in campo in questa campagna elettorale, in corsa per il Pirellone. Sette candidati, rappresentativi di tutto lo schieramento politico: due che possono essere definiti “di sinistra“, due “di centro”, due di “destra” con il rappresentante del movimento Cinque Stelle.

L’appuntamento è per questa sera 18 febbraio, il tema della serata sarà “Il voto in Lombardia e il nostro futuro”. L’iniziativa è stata assunta dagli Stati Generali del Lodigiano, l’organismo messo a punto dal Laboratorio di impegno civile e dal «Cittadino», che ha messo a punto, nei mesi scorsi, il “Libro Bianco per il Lodigiano del futuro”. I sette candidati alle elezioni regionali si confronteranno sui contenuti del Libro Bianco.

L’appuntamento è fissato per le ore 21, nella sala dei Comuni della Provincia di Lodi, in via Fanfulla. La serata, che sarà aperta a tutti, sarà introdotta da un esponente del Comitato promotore degli Stati Generali del Lodigiano, che presenterà anche i temi ai sette candidati presenti.

Questi ultimi, invitati dal Comitato promotore degli Stati Generali, saranno Silvana Cesani (Etico a sinistra), Pietro Foroni (Lega nord), Giandiego Marigo (Movimento 5 Stelle), Claudio Pedrazzini (Popolo della libertà), Fabrizio Santantonio (Partito democratico), Gianluigi Scotti (Con Ambrosoli Patto civico), Pietro Segalini (Unione di centro).

In particolare ai sette candidati saranno rivolti due giri di domande, su temi che coinvolgono direttamente la regione: territorio, mobilità e trasporti; sanità e welfare. L’incontro di questa sera sarà l’ultimo organizzato nel Lodigiano e aperto a un così alto numero di candidati al Pirellone. Moderatrice al dibattito sarà Caterina Belloni, capo servizio cronaca del «Cittadino». In occasione della serata saranno a disposizione alcune copie del “Libro Bianco per il Lodigiano del futuro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA