Spezia Calcio, affare fatto: dal gruppo Volpi agli americani

L’ex Ad della vecchia Popolare di Lodi Gianpiero Fiorani nell’operazione è rimasto sempre dietro le quinte

Con una nota ufficiale arriva la conferma che lo Spezia Calcio dell’imprenditore ligure della logistica internazionale Gabriele Volpi è passato di mano, a conferma dei rumors sempre più insistenti nei giorni scorsi. Questa volta l’ex amministratore delegato della Banca Popolare di Lodi Gianpiero Fiorani è rimasto dietro le quinte, dopo che in estate, appena prima della promozione in serie A della squadra ligure per la prima volta in 113 anni di storia, era accreditato di aver avviato trattative di cessione con incontri sullo yacht di Volpi. Da cinque anni Fiorani è consulente finanziario di Volpi, che era suo amico di vecchia data. “Spezia Calcio è lieta di annunciare l’acquisizione del Club da parte della famiglia Platek. Robert Platek, insieme a sua mogli e ai tre figli e con suo fratello tutti grandi sostenitori della serie A, ha compiuto un investimento generazionale nel Club Spezia Calcio, dando il via a un progetto a lungo termine. La famiglia Platek dichiara con grande entusiasmo: «Siamo felici per l’acquisizione dello Spezia Calcio. La Serie A è l’elite ed è da tempo che cercavamo un’opportunità di partnership con un Club italiano. Il club Spezia Calcio, perché il club ha gli stessi valori in cui crede la nostra famiglia: il lavoro e l’umiltà. Siamo onorati di poterlo supportare e aiutarlo a crescere puntando a ottenere successi futuri e a rendere orgogliosi i fedelissimi fan»”, esordisce la nota. Nella quale Gabriele Volpi, presidente della Orlean Invest Holding, dichiara: «Abbiamo dato al Club e alla città tutto il supporto che potevamo dare. Ora siamo lieti che i nuovi investitori, la famiglia Platek, potranno dare seguito ai nostri sacrifici e agli sforzi fatti, migliorando ulteriormente la mission del Club, grazie all’esperienza nel settore e alla capacità di realizzare sinergie nell’attraente e complesso mondo del calcio». I Platek annunciano che manterranno la continuità con il management precedente che è riuscito a portare la squadra in serie A. Resteranno tutti nelle loro posizioni, inclusi il Presidente Stefano Chisoli, Mauro Meluso, il direttore sportivo, e il manager Vincenzo Italiano.

“La famiglia Platek - conclude la nota -. spera di vedere al più presto anche i fan e chi ha contribuito al successo del Club in modo da poter discutere i diversi aspetti di una futura collaborazione. Gli incontri a oggi non sono stati possibili solo per motivi di riservatezza e per il rispetto dovuto al Signor Volpi. Inoltre si precisa che non c’è alcuna partecipazione di MSD Capital, ma solo un investimento personale della famiglia Platek”.

Le trattative sono state condotte presso uno studio legale di Milano, la nota della società non parla di una partecipazione minoritaria residua di Volpi, come era stato ipotizzato nelle scorse ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA