«Non si può chiedere ai Comuni di tagliare ancora. Ci impegneremo in tutte le sedi parlamentari per individuare forme alternative di riduzione della spesa per limitare i tagli agli enti locali». Lo afferma Davide Zoggia, responsabile Enti Locali del Partito Democratico, al temine di un incontro con alcuni esponenti dell’Ufficio di Presidenza dell’Anci.
Alla riunione, a cui ha partecipato il sindaco di Lodi Lorenzo Guerini, sono intervenuti anche il segretario Pier Luigi Bersani e il senatore Paolo Giaretta, relatore per il dl sulla revisione della spesa.
«Siamo molto preoccupati - aggiunge Zoggia - per i tagli agli enti locali previsti dalla spending review poiché per i comuni significherebbe aggiungere alle ristrettezze economiche delle passate manovre altre riduzioni: impossibile pensare di mantenere la stessa efficienza e diffusione dei servizi. Operazione tanto più grave perché in questo paese e soprattutto negli ultimi anni le realtà territoriali sono state la vera struttura portante e si sono impegnami molto più che a livello centrale nella riduzione di costi non indispensabili, caricandosi anche gran parte del welfare teoricamente in capo allo stato. Ben venga, invece, anche da parte dei comuni la necessità di riorganizzare la macchina amministrativa, eliminare enti inutili e accorpare strutture diffuse».
© RIPRODUZIONE RISERVATA